Dare vita ad uno spazio nel quale le relazioni siano al centro. Un luogo in cui le persone e le associazioni che abitano il territorio si possano incontrare per progettare insieme, per dare gambe, cuore e fiato a idee e innovazione nel sociale. Un luogo inclusivo, dove desideri, bisogni e competenze di ciascuno possono emergere, incontrarsi e aggregarsi, dando vita a nuovi legami e appartenenze.
Nasce da quest’idea il progetto “Tessiamo Reti, Generiamo Valore”.
“Tessiamo Reti, Generiamo Valore” è reso possibile dalla sinergia di più enti del territorio dell’Ambito di Garbagnate Milanese, connessi all’interno del progetto Terzo Tempo-persone che generano valore sociale, con la regia dell’Ufficio del Piano Sociale di Zona ed il sostegno di Fondo Sirio-Fondazione Comunitaria Nord Milano, fondo che promuove i progetti di vita delle persone con disabilità.
Per rendere possibile tutto ciò, il luogo del progetto, generatore di reti e valore, sarà il bar sociale di Solaro presso la ex scuola “Regina Elena”. Come? Unendo il servizio di bar e ristoro, realizzato a cura di cooperative sociali, alla costruzione di progetti e servizi per le persone e all’attenzione all’ambiente. È un progetto incentrato sui temi della rigenerazione urbana, dei legami comunitari, del welfare generativo e del rinserimento lavorativo, che pone al centro, connette e potenzia le energie e le risorse già presenti sul territorio.
Sinergika contribuirà a rendere il bar sociale di Solaro un vero e proprio laboratorio sociale, culturale e ricreativo dove i cittadini possano trovare stimoli e occasioni che pongano al centro la relazione persone-comunità. Verranno progettati e offerti eventi, laboratori e incontri. Sarà un luogo dove bambini, giovani, adulti, anziani e persone con disabilità potranno costruire insieme la comunità.
TERZO TEMPO - PERSONE CHE GENERANO VALORE SOCIALE
Terzo Tempo - Distretto di Garbagnate Milanese (ambitogarbagnatemilanese.it)
Attiva Offerta Sinergika Luce con contributo solidale a Terzo Tempo