Per sognare ci vuole coraggio, il coraggio di cambiare e di mettersi alla prova. In Hermete ci si prova tutti i giorni insieme ai ragazzi e alle ragazze che hanno difficoltà nel costruire il proprio futuro. Da uno di questi sogni è nato Gabanel, una nuova impresa del territorio che ospita giovani coinvolti in progetti sociali, educativi o di inserimento lavorativo.
Gabanel è un ostello cicloturistico con 17 posti letto, aperto nel 2022 con al suo interno un progetto sociale permanente dedicato ai giovani NEET, ragazzi e ragazze tra i 16-25 anni non inseriti in percorsi formativi e non occupati, coinvolti nei progetti sociali, educativi o di inserimento lavorativo.
È stato realizzato all’interno di una casa confiscata alla criminalità, data in comodato alla cooperativa e ristrutturata secondo i principi della sostenibilità ambientale e sociale, del turismo lento e del design for all. Gli arredi sono stati costruiti con i ragazzi, seguendo i principi dell’autoprogettazione di Enzo Mari, per stimolare competenze nuove e creare un ambiente positivo e di crescita. Giardinaggio, manutenzione degli interni, pulizia della piscina sono tappe di un percorso pratico e formativo, ma anche di sblocco psicologico che permette loro di ripartire per il proprio percorso.
Gabanel nasce per far star bene le persone tra loro e nell’ambiente che le ospita, attraverso esperienze all’aria aperta e la scoperta di luoghi semplici e autentici che arricchiscono il nostro territorio: è aperto alle contaminazioni, è uno spazio per formazioni ed eventi, un punto d’incontro per giovani da tutta Europa, per associazioni, aziende e la comunità locale, uno spazio dove proporre idee e lavorare, costruire reti per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Hermete promuove lo sviluppo della comunità attraverso un approccio che valorizzi l’imprenditorialità, l’inclusività, la creazione di comunità educanti e l’atteggiamento di cura. Favorisce inoltre un approccio di rete consapevole del valore della cooperazione.
Hermete è una Cooperativa Sociale di tipo A e B che opera nel territorio della Valpolicella, in provincia di Verona. Nata come associazione nel 1997, diventa cooperativa sociale nel 2002, con una mission orientata allo sviluppo socioeducativo e culturale del territorio, attraverso progetti e servizi nei quali è centrale il protagonismo dei soci e dei lavoratori. Vi è un’attenzione privilegiata verso i bambini, gli adolescenti e i giovani, ma sempre pensati come parte di una comunità locale più ampia, entro la quale interagiscono istituzioni pubbliche e private.
Hermete è una impresa sociale di dimensioni limitate: i dipendenti sono trentaquattro, non tutti soci della cooperativa. Questi elementi contribuiscono ad una prima caratterizzazione di Hermete rispetto ad altre imprese sociali: specializzazione rispetto alle necessità di un territorio limitato, piccole dimensioni, libertà dei dipendenti di diventare soci solo se si identificano nell’organizzazione e ne condividono lo spirito cooperativo.
HERMETE COOPERATIVA SOCIALE
Viale Verona 107, 37022 Fumane, Verona
Dal il 2022 è stata attivata la parte turistica e l’apertura al pubblico dell’ostello, che ha permesso ai giovani di essere coinvolti nelle attività turistiche di accoglienza. Sono stati quindi organizzati negli anni diversi campus educativi esperienziali e sono stati ospitati due scambi internazionali con i giovani provenienti da Italia, Croazia, Romania, Polonia e Germania, durante i quali i ragazzi hanno potuto approcciare i temi legati ai pregiudizi, agli stereotipi e alla legalità.
L’ostello è diventato quindi sia luogo di esperienze all’aria aperta e di scoperta di luoghi semplici e autentici, che luogo di contaminazione dove ospitare ragazzi provenienti da tutta Europa, ma è diventato anche luogo di formazione e di eventi per associazioni, aziende e comunità locali, un luogo dove fare rete e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.
Il progetto si prefigge di continuare a migliorare i profili di inserimento lavorativo dei giovani coinvolti e di facilitare loro un percorso di crescita e di sviluppo personale che gli permetta di essere reinseriti nel contesto sociale, nel percorso scolastico o nel tessuto imprenditoriale locale, ritrovando l’autostima e la fiducia in sé stessi e nel proprio futuro.
Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, abbiamo raccolto 1.530 euro nel 2021, 7.170 euro nel 2022, 9420 euro nel 2023, per un totale di 18.120 euro.