Il progetto “Officine di prossimità: energia al protagonismo a favore della comunità” della Cooperativa Sociale Piano Infinito di Montecchio Maggiore (Vicenza) è un insieme di laboratori che preparano le persone con disabilità durante l’anno a conoscere e mettere a frutto le proprie abilità per realizzare il loro progetto di vita. Le iniziative del progetto mirano a formare cittadini protagonisti del proprio tempo, che contribuiscono al bene della comunità con l’espressione artistica e con il tempo dedicato a lavori di pubblica utilità.
Sosteniamo per te il progetto “Officine di prossimità” che usa l’espressione artistica come veicolo per dare alle persone con disabilità la possibilità di contribuire al bene della comunità.
500 adesioni a Sinergika entro dicembre 2024 per sostenere i laboratori che preparano le persone con disabilità a mostrare le proprie abilità e ad essere cittadini protagonisti. Sei dei nostri?
Fai bene alle persone e anche all’ambiente: con Sinergika hai una fornitura di energia 100% da fonti rinnovabili certificate e gas naturale a impatto neutro con compensazione della CO2.
Da quando ho cominciato a lavorare al piano infinito ho imparato che il bello può incontrare l'utile anche nella quotidianità e nella semplicità. Operatori e persone con disabilità imparano insieme le varie sfumature dell'arcobaleno della vita.
Rina
Piano Infinito, una bellissima realtà dove operatori e persone con disabilità lavorano insieme condividendo esperienza. Una realtà dove si può imparare reciprocamente gli uni dagli altri. Lavorando qui mi sento utile nell'aiutare gli altri.
Silvia
IL PROGETTO
LA COOPERATIVA
Questo progetto nasce dal desiderio rovesciare le prospettive e superare la logica secondo cui le persone con disabilità debbano essere viste solamente come persone da aiutare o che necessitano di cura. Sono invece persone con abilità e talenti che possono e devono mettersi in gioco per realizzare il proprio progetto di vita, anche mettendo in atto loro stessi dei cambiamenti e un’evoluzione personale.
Concretamente, nei laboratori danzatori, musicisti e giocolieri con disabilità si preparano tutto l’anno per poi esibirsi negli eventi paesani o suonando nelle residenze per anziani. Ma oltre a esprimere la propria vena artistica, le persone con disabilità diventano cittadini attivi sul territorio affiancando baristi, servendo i clienti nei negozi, consegnando i giornali a scuola, distribuendo le locandine per l’Amministrazione e svolgendo altre attività di servizio per la comunità.
Sostenere il progetto “Officine di prossimità” attraverso il contributo di Sinergika significa condividere la visione della disabilità come risorsa. E potrebbe capitarti di vedere gli “Ambaradan” suonare come gruppo spalla ai Nomadi, “La Compagnia del Circo Adattato” aprire il concerto di Petra Magoni, Davide suonare i bonghi e far ballare gli anziani della residenza per anziani del paese e molto altro ancora…
Il progetto si concretizza in:
- Laboratorio di Teatro Danza: 15 persone con disabilità si incontrano settimanalmente con una esperta coreografa per allestire spettacoli. Ogni anno si esibiscono in festival e occasioni pubbliche del territorio.
- Laboratorio di Arteterapia: 20 persone con disabilità fruiscono di un atelier e del supporto di esperti per rappresentare il loro modo di essere e il loro sguardo sul mondo. Le opere sono poi esposte in mostre individuali o di gruppo.
- Laboratorio di Animazione Territoriale: 15 persone con disabilità, musicisti e giocolieri, settimanalmente si incontrano con personale professionale per preparare concerti live o animazioni per bambini che regolarmente vengono proposte negli eventi di tutta la provincia.
- Laboratorio di Cittadinanza attiva: 25 persone con disabilità ogni settimana svolgono lavori di pubblica utilità in favore della cittadinanza. Accompagnati e supportati, distribuiscono la posta e i giornali in una scuola; svolgono attività di volantinaggio per conto del Comune; operano come baristi, camerieri e quel che serve negli eventi pubblici del territorio; insegnano le meraviglie dell'orticoltura e della cura dei giardini ai bambini di una scuola d’infanzia; distribuiscono pacchi alimentari a persone indigenti.
Piano Infinito è una cooperativa sociale di Montecchio Maggiore (Vicenza) che lavora da trent’anni per promuovere il valore sociale della disabilità impegnandosi nello sviluppo di progetti e percorsi rivolti principalmente alle persone con disabilità che intendono essere cittadini attivi di una comunità.
Sono ottanta soci e lavoratori che gestiscono vari servizi (centri diurni, comunità, maneggio, appartamenti, bottega artigiana, ecc.) e che si definiscono un insieme di cittadini che lavorano per generare energia sociale nel territorio, più che operatori che erogano servizi.
Piano Infinito crea, grazie al loro lavoro, opportunità di inclusione, di sviluppo delle autonomie, di socializzazione, di sollievo familiare, offrendo diversi sostegni alle persone con disabilità e alle loro famiglie che siano il più possibili corrispondenti ai sogni di ognuno e alla propria visione di vita.
Piano Infinito Cooperativa Sociale
via Mascagni 5C, Alte di Montecchio Maggiore (VI)