Da 30 anni Fondazione IEO-MONZINO finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Con la sua campagna “Follow the Pink” vuole sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori femminili, supporta le attività dell’IEO Women’s Cancer Center e sostiene borse di studio a giovani ricercatori impegnati per rendere i tumori femminili sempre più curabili.
Sosteniamo la campagna “Follow the Pink” che sensibilizza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e supporta la ricerca medica.
Scegli Sinergika Luce e Gas e potremo sostenere le attività dell’IEO Women’s Cancer Center, primo centro in Italia dedicato interamente ai tumori femminili. Sei dei nostri?
Fai bene alle persone e anche all’ambiente: con Sinergika hai una fornitura di energia 100% rinnovabile certificata e gas a impatto neutro grazie alla compensazione della CO2.
IL PROGETTO RACCONTATO DA CHI LO VIVE
La consapevolezza di poter aiutare con il mio lavoro tutte le donne affette da un tumore al seno mi riempie di orgoglio. Insieme al mio gruppo di ricerca sto studiando il carcinoma mammario triplo negativo, un tipo di tumore per cui al momento non ci sono terapie mirate ma i nostri primi risultati sembrano essere molto promettenti
GIULIA, RICERCATRICE
IL PROGETTO
LA FONDAZIONE
“Follow the Pink” è una campagna solidale interamente dedicata alle donne, nata per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e sostenere la ricerca sui tumori femminili.
La campagna sostiene anche la ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia, grazie al supporto che dà all’IEO Women’s Cancer Center e alle borse di studio previste per i giovani ricercatori che si impegnano per rendere i tumori che colpiscono le donne sempre più curabili.
lEO Women’s Cancer Center è il primo centro multidisciplinare e multifunzionale in Italia che si occupa interamente di tumori femminili e delle problematiche correlate: dalla gestione del rischio di ammalarsi, alla diagnosi precoce, alle terapie fino al reinserimento nella quotidianità con il recupero del progetto di vita individuale. L’innovazione del progetto è l’integrazione dei programmi clinici e di ricerca della Senologia e della Ginecologia, una sinergia che permette di farsi carico della salute femminile nella sua globalità.
Il Centro ha uno spazio dedicato all’interno dell’ospedale per fare in modo che ogni donna che sceglie IEO per la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura o il follow-up terapeutico trovi in un solo posto tutte le competenze e i servizi necessari per dare risposte rapide e complete alle sue esigenze. L’obiettivo del Women’s Cancer Center è di offrire tutto questo in un luogo caratterizzato da un’atmosfera accogliente e da un’organizzazione efficiente, che supporti le donne operate di tumore al seno o di altri tumori ginecologici, prima, durante e dopo i trattamenti, affinché ognuna possa vivere al meglio la propria vita affettiva, sessuale e lavorativa.
Il vantaggio di questo approccio e di questa struttura ha un risvolto clinico immediato e soprattutto consente di riunire sforzi ed energie negli studi di ricerca sul tumore della mammella e dei tumori ginecologici con la finalità di definirne le loro correlazioni, le loro caratteristiche genetiche e quelle affinità che potrebbero portare a disegnare strategie di prevenzione e di trattamento sempre più efficaci e innovative.
La Fondazione IEO-MONZINO è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino: da 30 anni il suo obiettivo è individuare le cure migliori e sostenere progetti innovativi attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti ciò che i ricercatori scoprono in laboratorio.
Il finanziamento alla ricerca si conferma essere strategico per il lavoro dei medici e degli scienziati che lavorano allo IEO e al Monzino, perché i progressi e i risultati raggiunti in laboratorio possano essere velocemente trasformati in cure più personalizzate, e si traducano in sistemi diagnostici sempre più efficaci.
L’impegno prioritario della Fondazione IEO-MONZINO è dunque rinforzare ulteriormente la raccolta fondi così da rendere disponibili preziose risorse a sostegno della Ricerca di eccellenza svolta da IEO e Monzino e consentirne il lavoro con continuità e sul medio/lungo periodo.
Fondazione IEO-MONZINO
Via Giuseppe Ripamonti 424, 20141 Milano