Presso lo Spazio Polifunzionale di Itaca, a Romano di Lombardia in provincia di Bergamo, è stata realizzata la prima stanza multisensoriale della bassa bergamasca, o stanza “Snoezelen”, inaugurata nell’aprile del 2022 anche grazie al sostegno di Sinergika. In programma ora c’è l'apertura e l’allestimento di una seconda stanza.
Si tratta di ambienti appositamente attrezzati con sedute morbide e riscaldate, luci, proiezioni, musica, aromi, materiali fisici e multimediali e stimolazioni sensoriali, che favoriscono il benessere, l’apprendimento attraverso i sensi e nuove modalità di approccio alle relazioni tra persone, con il tempo e con lo spazio. Sono luoghi dove chiunque può sentirsi accolto, rilassarsi, percepirsi, sperimentare il proprio potenziale ed emozionarsi.
“Snoezelen” è un approccio mirato alla ricerca di un contatto con il mondo interno della persona attraverso la stimolazione dei sensi, per migliorare il benessere, favorire il rilassamento, stimolare l’esplorazione dell’ambiente e favorire il contatto e la relazione interpersonale.
Si parla di stimolazione sensoriale e basale, un linguaggio e un metodo di cura per persone con fragilità (disabilità fisica, disabilità cognitiva, disturbo psichico, manifestazione di malessere o disagio), ma anche per il benessere di tutta la comunità (bambini, adolescenti e giovani, adulti, anziani).
Itaca crede fortemente nella multisensorialità e nella stimolazione basale come metodi di cura, che favoriscono la relazione e la comunicazione, stimolano le emozioni e generano benessere. Per questo sta formando gli operatori di tutti i servizi secondo questo approccio, così che diventi uno stile educativo quotidiano. La multisensorialià rapisce, la multisensorialità accompagna, la multisensorialità coinvolge, la multisensorialità stupisce.
Itaca è una cooperativa sociale che dal 1993 opera nei comuni della Bassa Bergamasca grazie a un sistema di servizi, organizzato in sette sedi nelle quali si articolano attività di svariato genere: dai servizi diurni per persone con disabilità e disagio psichico, alle comunità e appartamenti residenziali per persone con varie fragilità, dallo spazio autismo, ai percorsi di formazione per giovani con disabilità e al servizio di assistenza scolastica per minori con disabilità che hanno bisogno di supporto educativo.
Itaca nasce dal sogno di un gruppo di operatori e genitori uniti nell’intento di costruire risposte concrete ed efficaci per chi si trova in situazione di fragilità, disagio mentale e disabilità. Da allora è cresciuta e diventata una realtà sociale ed economica che ogni giorno apre i suoi servizi a oltre 350 persone, oltre 2.000 all’anno.
Le attività sono garantite da un gruppo di 170 professionisti che comprende figure qualificate: ausiliari socioassistenziali, infermieri, educatori, psicologi e psicoterapisti, fisioterapisti, psichiatri, consulenti familiari, terapeuti in varie discipline (arte, musica, pet therapy). Oltre ai lavoratori operano nei servizi più di 50 volontari che dedicano il loro tempo con passione e dedizione per le persone che ospitiamo.
COOPERATIVA SOCIALE ITACA
Via Colleoni, 30 - 24058 Romano di Lombardia (BG)
Il progetto “la stanza multisensoriale del ben essere” ha contribuito alla realizzazione e all’apertura della prima stanza multisensoriale a Romano di Lombardia (BG), nel 2022, specificatamente pensata e studiata per i bambini frequentanti lo Spazio Autismo gestito dalla cooperativa Itaca.
Dopo la prima stanza, è seguita l’apertura di una seconda stanza a Spirano (BG) nel 2023.
L’apertura delle stanze, inaugurata a inizio aprile 2022, ha permesso un uso inizialmente sperimentale con bambini autistici. Il percorso per le persone con fragilità è naturalmente seguito da personale altamente specializzato e appositamente formato sul metodo della stimolazione multisensoriale e basale.
L’uso della stanza, ormai collaudato sotto il profilo metodologico, si è allargato ad un target molto più variegato, coinvolgendo non solo persone con diverse disabilità fisiche e/o cognitive o con disturbi psichiatrici, ma anche persone normodotate perché offre uno spazio di decompressione e di rilassamento adatto a tutte le età.
Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, abbiamo raccolto 1.270 euro nel 2021, 3.070 euro nel 2022 e 4330€ nel 2023 per un totale di 8670 euro.