Obiettivo3 è un centro di ascolto e di avviamento allo sport paralimpico, fondato nel 2017 da Alex Zanardi. Le attività dell’ambizioso progetto “Nuove vite di sport”, attraverso iniziative di sensibilizzazione, i campus annuali e il presidio di eventi sportivi, faranno scoprire e sperimentare a ragazzi e ragazze con disabilità fisica le discipline sportive paralimpiche. Tutte le attività sono pensate per far nascere in loro la passione e la motivazione in grado di migliorare la qualità della vita e farli diventare una fonte di ispirazione per la comunità.
Sosteniamo senza costi aggiuntivi per te il progetto “Nuove vite di sport” di Obiettivo3 per avvicinare ragazzi e ragazze con disabilità alle attività sportive paralimpiche.
1000 adesioni a Sinergika entro dicembre 2024 per finanziare Obiettivo3 Academy, le attività nei Centri Spinali e la presenza attiva durante i più importanti eventi sportivi paralimpici. Sei dei nostri?
Farai bene alle persone, ma anche all’ambiente: con Sinergika hai una fornitura di energia 100% da fonti rinnovabili certificate e gas a impatto neutro con compensazione della CO2.
Obiettivo3 è soprattutto ispirazione, un messaggio che cerchiamo di condividere: tutti noi siamo al mondo per fare il massimo di quello che è possibile e i nostri ragazzi possono essere d’esempio per tante altre persone.
ALEX ZANARDI, FONDATORE
IL PROGETTO
L’ASSOCIAZIONE
Lo sport è uno straordinario mezzo di aggregazione e crescita, soprattutto per i più giovani, a maggior ragione se dedicato a persone alle prese con disabilità che impattano pesantemente sulle loro vite. Obiettivo3 offre a questi ragazzi e ragazze l’opportunità di cimentarsi in attività sportive estremamente sfidanti, perché rendere accessibili le discipline paralimpiche può significare accendere passioni inaspettate e raggiungere obiettivi più grandi del semplice traguardo atletico: per migliorare la propria vita ed essere un’ispirazione per la comunità e altri giovani.
Il progetto “Nuove vite di sport” di Obiettivo3 si rivolge a ragazzi che hanno subito amputazioni, lesioni alla colonna vertebrale o soffrono di problemi visivi o neurologici. Facendo base a Padova, il progetto mira a coinvolgere persone da tutta Italia. L’attività si caratterizza come percorso di formazione di avviamento allo sport paralimpico, coordinato da allenatori e educatori professionisti.
Il contributo di Sinergika sosterrà Obiettivo3 in questo progetto che si concentrerà su due aree d’intervento.
Obiettivo3 nei Centri spinali
Il progetto prevede l’organizzazione di attività itineranti di sensibilizzazione presso alcuni Centri Spinali e ortopedici del territorio nazionale. “Nuove vite di sport” coinvolgerà gli atleti di Obiettivo3 come fonte di ispirazione attraverso il racconto delle loro storie di vita, da condividere con coloro che hanno da poco subito un’amputazione o una lesione spinale e stanno cercando la forza di ripensare la propria vita nella nuova condizione di disabilità. Obiettivo3 metterà a disposizione le proprie competenze e reti di contatti per far sperimentare ai ragazzi e ragazze con disabilità che lo vorranno varie discipline in occasione degli incontri stessi e delle altre iniziative previste sui territori.
Obiettivo 3 Academy
Obiettivo3 Academy nasce con la finalità di avviare e sostenere giovani con disabilità dai 16 ai 35 anni nelle diverse discipline del paraciclismo, paratriathlon, sci alpino e di fondo, tiro con l'arco e tennis in carrozzina. Attraverso l'organizzazione di tre campus all'anno (si prevedono alcune giornate inclusive per disciplina e interdisciplinari), i ragazzi con disabilità possono entrare a contatto con il mondo dello sport paralimpico, imparare le basi della disciplina scelta, allenarsi e formarsi dal punto di vista sportivo, far squadra assieme ai compagni condividendo una nuova ed arricchente esperienza. Il progetto “Nuove vite di sport” finanziato da Sinergika sosterrà i campus annuali con le attività formative e di reclutamento di nuovi potenziali atleti attraverso la condivisione, la partecipazione attiva, i workshop sul training e la nutrizione e attività di mental coaching.
Il progetto Nuove vite di sport si integra anche all’interno dell’ampia rete di attività organizzate da Obiettivo3 finalizzate al modo paralimpico. Il presidio dei principali eventi sportivi in tutte le discipline seguite da Obiettivo3 si articola in attività promozionali, di reclutamento, test e prova ausili, oltre ad attività educazionali per sensibilizzare al tema anche studenti e famiglie delle scuole e delle Università.
Obiettivo3 nasce nel 2017 da un’idea di Alex Zanardi per promuovere lo sport paralimpico, nella convinzione che questo possa essere il terreno ideale per rilanciare le aspettative personali di salute fisica e psicologica di persone con disabilità.
Obiettivo3 è un centro di ascolto e di avviamento allo sport paralimpico. Le persone che si avvicinano al progetto vengono selezionate per motivazione, necessità anche economica, curiosità, voglia di mettersi in gioco e ripartire grazie allo sport. Vengono indirizzate nella disciplina sportiva a loro più adatta per il tipo di disabilità o livello di lesione o amputazione, gli viene affidato un ausilio in comodato d'uso gratuito (bici, handbike, carrozzina olimpica, arco, ecc.) per un periodo significativo di almeno un anno, beneficiano dell'affiancamento di un preparatore atletico dedicato e della possibilità di partecipare a webinar e campus formativi. Periodicamente vengono monitorati nella loro preparazione e iniziano a partecipare alle prime competizioni con le federazioni di riferimento.
Il nome stesso rappresenta lo scopo del progetto: all’interno del più vasto gruppo possibile di persone disabili da reclutare e da avviare all’attività sportiva, riuscire a individuarne almeno tre che, con il sostegno e il supporto anche economico di Obiettivo3, siano capaci di impegnarsi in una disciplina sportiva magari fino a ottenere la qualificazione ai Giochi Paralimpici. Il progetto vuole essere dunque un trait d’union tra il mondo sportivo e quello disabile, traducendosi nei fatti in un’azione importante e socialmente utile.
Obiettivo3 Società Sportiva dilettantistica R.L.
Via Lunga 126, 50142 Firenze