Delibera ARERA 50/2024/R/com
Con tale provvedimento ARERA prevede la sospensione dei pagamenti delle bollette relative alle utenze di Energia Elettrica e Gas site nei comuni di cui all’ordinanza commissariale n.98 del 15/11/2023, di cui
nell’allegato A, a partire dal 2 novembre 2023 e fino al 2 maggio 2024.
Il cliente finale ha la facoltà di beneficiare della rateizzazione delle fatture ancora aperte, scrivendo a crediti@dolomitienergia.it secondo i seguenti criteri:
· Rate non cumulabili e di importo costante
· Rate non inferiori ai 20€
· Per un periodo massimo pari a 12 mesi
· Azzeramento degli interessi di mora
· Il rateizzo non è dovuto per fatture di importo totale inferiore ai 50€
È fatta salva la facoltà per il cliente finale di non usufruire della rateizzazione e provvedere al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata direttamente nella propria area clienti del sito o utilizzando i canali di pagamento riportati in bolletta;
Per comunicare un indirizzo diverso di recapito delle bollette o eventuali comunicazioni, il cliente può procedere in autonomia dalla propria area clienti del sito o contattando il numero verde gratuito 800 030 030 per i clienti casa e 800 034 034 per i clienti business
Delibere ARERA 565/2023/R/com e 10/2024/R/com
In riferimento agli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a maggio 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA, con la Deliberazione 565/2023/R/COM, ha previsto la possibilità di poter beneficiare di agevolazioni che prevedono l’esclusione dell’applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, degli oneri generali sui consumi di energia elettrica e gas naturale dei mesi da maggio a ottobre 2023, nonché l’esclusione degli oneri amministrativi in quota fissa a carico del cliente per le attivazioni, disattivazioni, riattivazioni e/o le volture delle utenze.
Tali agevolazioni si applicano esclusivamente a seguito di una specifica richiesta inviata dai soggetti titolari di forniture attive alla data del 1° maggio 2023 site nei territori individuati dall’allegato 1 del DL 61/2023 ed asservite ad un’abitazione o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, utilizzando l'apposito modulo, per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/00) con la quale si dichiara:
(a) in caso di utenze e/o forniture domestiche, che la fornitura è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a maggio 2023, sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
(b) in caso di forniture e/o utenze non domestiche, che la fornitura è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi a maggio 2023, sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.
Con la successiva Deliberazione 10/2024/R/COM ARERA ha previsto che il termine ultimo per l’invio della specifica richiesta di cui sopra è il 30 giugno 2024.
La richiesta di agevolazione comporterà la sospensione dei termini di pagamento delle fatture o dei piani rateali non ancora pagati afferenti al periodo 1° maggio 2023 – 31 ottobre 2023, fino all’emissione della fattura che contabilizzerà le agevolazioni tariffarie previste.
Gli importi dovuti e non ancora pagati saranno a loro volta rateizzati.
Qualora l’istanza pervenisse successivamente al completo pagamento del piano di rateizzazione, oppure qualora il numero di rate restanti non fosse sufficiente a garantire il riconoscimento delle agevolazioni spettanti, gli importi relativi alle agevolazioni verranno riconosciuti nell’ambito della fatturazione ordinaria, a partire dalla prima fattura utile.
Il Venditore informerà a sua volta l’impresa distributrice, che procederà alle previste verifiche.
Delibera ARERA 267/2023/R/com
Le misure disposte a favore delle popolazioni interessate dagli eventi alluvionali verificatisi a partire da maggio 2023, prevedono la sospensione dei termini di pagamento delle fatture o degli avvisi di pagamento relativi alle forniture di energia elettrica e gas naturale delle utenze ubicate nei Comuni e nelle frazioni definiti all’allegato 1 al decreto-legge 61/23 “Decreto alluvione”.
Il provvedimento Arera ha inoltre previsto che:
· Il periodo di sospensione dei termini di pagamenti è definito dal 01 maggio al 31 agosto 2023.
· Allo scadere del periodo di sospensione dei termini di pagamento i clienti saranno tenuti a corrispondere l’integrale importo delle fatture usufruendo delle misure di rateizzazione senza interessi disposte dall’Autorità.
· Resta salva la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi dovuti, anche prima del termine del periodo di sospensione.
Delibera ARERA 267/23:
https://www.arera.it/allegati/docs/23/267-23.pdf
Decreto-Legge 61/23:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/01/23G00074/sg
Delibera ARERA 390/2023/R/com
Con la pubblicazione in data 4 agosto della delibera 390/2023, l’ARERA ha disposto fino al 31 ottobre 2023 la proroga delle agevolazioni riferite alla sospensione dei termini di pagamento e delle azioni di sospensione della fornitura a favore dei soli clienti titolari di forniture inerenti immobili che siano risultati compromessi nella loro integrità funzionale a causa degli eventi alluvionali. (Per “integrità funzionale” si intende la condizione di abitabilità di un immobile ovvero la sua idoneità ad accogliere persone nei locali, nel rispetto dell’igiene e della sicurezza)
Al fine di beneficiare di tale proroga sarà necessario inviare, entro il 31 agosto 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00 e completa di copia di documento di identità in corso di validità, con la quale si comunica che l’abitazione e/o la sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.
Al termine del periodo di sospensione verrà applicata la rateizzazione automatica delle bollette oggetto di sospensione per un periodo minimo di 12 mesi senza interessi, secondo le modalità già previste dalla delibera 267/2023/R/com.
Resta salva la facoltà di procedere comunque al pagamento degli importi dovuti, anche prima del termine del periodo di sospensione.