image

INTANDEM COOPERATIVA SOCIALE

Scopri come Sinergika sostiene il progetto UsciaMO

PAROLA D’ORDINE: SOCIALIZZARE E DIVERTIRSI

UsciaMO è uno dei progetti della Cooperativa InTandem di Modena. Gli educatori coinvolti in questa iniziativa organizzano uscite serali ogni settimana per persone con disabilità, per dar loro la possibilità di fare nuove amicizie e divertirsi in compagnia, trascorrendo una serata al cinema, in birreria o semplicemente mangiando una pizza insieme. Esperienze semplici, ma che fanno un’enorme differenza nella vita dei partecipanti.

TANTI VOLTI SORRIDENTI

InTandem nel 2022 ha coinvolto nelle sue attività 20 ragazzi e ragazze con disabilità, 10 educatori e 4 volontari.

L'UNIONE FA LA FORZA

Già 832 clienti hanno scelto di sostenere il progetto #usciaMO attraverso Sinergika.

la raccolta fondi

Insieme abbiamo raccolto 26.250 euro per permettere a InTandem di organizzare le uscite serali.

aria più pulita

Sono 1.585 le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e compensate in totale.

tuteliamo la natura

Sarebbero necessari quasi 40.000 alberi per assorbire la stessa quantità di CO2 non prodotta e compensata.*

 

 

il prossimo passo

La tua scelta può fare la differenza per estendere il progetto anche a Mirandola e Pavullo. Sei dei nostri?

* Si stima in 40 kg di CO2 la capacità di assorbimento di un albero (per esempio un faggio) in contesto forestale e con età di 25 anni. Questo valore può essere influenzato da alcune variabili come la tipologia e l’età dell’albero, il contesto in cui è piantato, il suo diametro e la sua altezza, la stagione. 

SINERGIKA E INTANDEM

image

IL PROGETTO

LA COOPERATIVA

RISULTATI RAGGIUNTI

Il tempo libero è un aspetto fondamentale nella vita di ciascuno di noi, perché è negli spazi extra-lavorativi che coltiviamo le passioni e le relazioni che ci fanno essere le persone che siamo. Il team di operatori esperti e preparati di InTandem offre alle persone con disabilità di Modena l’opportunità di partecipare ad attività ricreative, favorendo tutti gli aspetti dell’autonomia, dell’integrazione e dell’autodeterminazione. 
 
Il progetto UsciaMO prevede un’uscita nei locali di Modena ogni mercoledì sera. Una cosa molto semplice, proprio come quando ognuno di noi esce con gli amici a cena o al bar, giusto per stare insieme. Così le persone non autonome possono organizzare il proprio tempo libero e avere una vita sociale soddisfacente come quella di chiunque altro. 
 

La finalità del progetto riconosce quindi la socializzazione come un bisogno fondamentale per il benessere personale di ciascuno, nessuno escluso, e tutto questo è possibile grazie al coinvolgimento di un gruppo di volontari stabili che accompagnano le uscite in gruppo.

InTandem è una cooperativa sociale che si occupa principalmente di terapia ABA, di interventi domiciliari e di servizi educativi mirati al raggiungimento dell’autonomia e dell’autodeterminazione di persone con autismo o altre disabilità.

La cooperativa si dedica inoltre al tempo libero di queste persone, favorendone l’integrazione, la socializzazione e il loro divertimento organizzando uscite serali nella città di Modena.

La mission della cooperativa è dare a tutte le persone con disabilità la possibilità di accedere ad attività ricreative, culturali, viaggi, gite e percorsi di riabilitazione, offrendo l’assistenza e il supporto necessario. 

Nel corso del 2020, in piena ondata pandemica da Covid-19, il progetto ha permesso di organizzare delle uscite individuali con educatori specializzati a favore di 15 persone con disabilità nel pieno rispetto delle prescrizioni imposte dalla situazione emergenziale.

Nel corso del 2021 e del 2022 sono state organizzate delle uscite in compagnia il mercoledì sera, per un totale di più di 50 serate e sono stati coinvolti circa 14 persone con disabilità cognitiva e/o fisica per ciascuna serata.

I volontari stabili sono 4 e viene incentivato il coinvolgimento di nuovi volontari sotto il diretto controllo di una coordinatrice.

Il progetto si conferma una valida opportunità per migliorare la qualità del tempo libero delle persone coinvolte con risvolti positivi sul benessere delle stesse. Il prossimo obiettivo è quello di estendere questa opportunità anche ad altri centri della provincia e offrire il servizio a un numero sempre maggiore di persone con fragilità.

Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, abbiamo già raccolto 3.180 euro nel 2020, 6.180 euro nel 2021 e 8.570 euro nel 2022, per un totale di 17.930 euro.