image

DYNAMO CAMP

Scopri come Sinergika sostiene la Terapia Ricreativa Dynamo®

DOVE LA VERA CURA È RIDERE E LA MEDICINA È L’ALLEGRIA

Con il contributo di Sinergika, sostieni i programmi di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp, nato nel 2007 in provincia di Pistoia e primo in Italia nel suo genere. Il Camp ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per vivere periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata in un ambiente naturale protetto sull’Appennino toscano, l’Oasi Dynamo.

TANTI VOLTI SORRIDENTI

Con il sostegno di Sinergika, Dynamo Camp ha svolto nel 2023 1.200 ore di Terapia Ricreativa con tiro con l’arco o in acqua.

L'UNIONE FA LA FORZA

Oltre 2500 clienti hanno già scelto di sostenere i progetti di Dynamo Camp attraverso Sinergika.

la raccolta fondi

Insieme abbiamo già raccolto 30.400 euro per finanziare i percorsi della Terapia Ricreativa Dynamo®.

aria più pulita

Grazie a questo progetto, sono 1.497,76 le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e compensate in totale.

tuteliamo la natura

Sarebbero necessari 33.922 alberi per assorbire la stessa quantità di CO2 non prodotta e compensata.*

 

 

il prossimo passo

Moltiplicare le ore di Terapia Ricreativa da regalare ai bambini e alle bambine. Sei dei nostri?

* Si stima in 40 kg di CO2 la capacità di assorbimento di un albero (per esempio un faggio) in contesto forestale e con età di 25 anni. Questo valore può essere influenzato da alcune variabili come la tipologia e l’età dell’albero, il contesto in cui è piantato, il suo diametro e la sua altezza, la stagione. 

SINERGIKA E DYNAMO CAMP

image

IL PROGETTO

DYNAMO CAMP

RISULTATI RAGGIUNTI

Ogni anno in Italia sono più di 10.000 i minori affetti da patologie gravi o croniche. Sono bambini sottoposti a terapie spesso invasive e di lunga durata, che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale. La condizione di malattia li porta ad affrontare paure, stanchezza fisica e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma spesso vincola notevolmente anche la loro socializzazione con i coetanei. Questi bambini e ragazzi rischiano di perdere la serenità, la spensieratezza e l’allegria proprie della fanciullezza. Dynamo Camp per loro rappresenta l’opportunità di tornare a essere “semplicemente bambini”. 
 
Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e, con i Dynamo Programs, in ospedali, case-famiglia, associazioni di patologia o nei Dynamo City Camp di Milano, Firenze e Roma. 
 
Grazie a Dynamo Camp, i bambini malati vivono un’esperienza fatta di divertimento e spensieratezza, in un ambiente naturale e protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e dalla supervisione costante di staff qualificato. Attraverso l’approccio metodologico della Terapia Ricreativa Dynamo® - la base scientifica che ispira l’attività di Dynamo Camp - i bambini ritrovano fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, sperimentando un’ampia gamma di attività, che spaziano dagli sport, al gioco con gli animali, dai laboratori creativi, ad attività espressive come circo e teatro. 
 
Dynamo Camp è situato in un‘oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo. L’ambiente preappenninico a cavallo della linea spartiacque tra mari Tirreno e Adriatico ne fanno un luogo dalle caratteristiche ambientali favorevoli. Inoltre, l‘attività promossa da Oasi Dynamo Società Agricola rende Oasi un caso unico di sinergia fra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.

L’obiettivo di Dynamo Camp è restituire ai bambini malati fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie. La struttura e l’assistenza medica garantiscono un ambiente protetto, in cui socializzare e sperimentare importanti strumenti per affrontare meglio la vita, focalizzandosi sulle proprie capacità e non sulle disabilità determinate dalla patologia.

Dynamo Camp è membro di SeriousFun Children’s Network: associazione non profit internazionale che promuove camp di vacanza che ospitano bambini e adolescenti malati, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita. Fondata nel 1988 dall’attore Paul Newman, oggi l’Associazione è presente in 22 Paesi, con 30 camp, partnership e iniziative; per una rete che ha accolto più di 600.000 persone, fra bambini, ragazzi e famiglie.

Dynamo Camp è situato in un‘oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo. L’ambiente preappenninico in cui si estende l’Oasi Dynamo, a cavallo della linea spartiacque tra Mar Tirreno e Adriatico, ne fanno un luogo dalle caratteristiche ambientali favorevoli. Inoltre, l‘attività promossa da Oasi Dynamo Società Agricola rende Oasi un caso unico di sinergia fra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.

Dynamo Camp è un progetto di Fondazione Dynamo, che dal 2003 supporta la progettazione e lo sviluppo di organizzazioni di impresa che affrontano temi di interesse sociale, come istruzione, sanità, servizi sociali e ambiente, favorendo nel contempo nuova occupazione.

DYNAMO CAMP
Via Ximenes 716, località Limestre
51028 San Marcello Piteglio, Pistoia

Nel 2022 sono stati raccolti 5.850 euro e sono state donate 234 ore di Terapia Ricreativa

Nel 2023 sono stati raccolti 24.550 euro e sono state donate 1200 ore di Terapia Ricreativa