Ogni anno in Italia sono più di 10.000 i minori affetti da patologie gravi o croniche. Sono bambini sottoposti a terapie spesso invasive e di lunga durata, che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale. La condizione di malattia li porta ad affrontare paure, stanchezza fisica e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma spesso vincola notevolmente anche la loro socializzazione con i coetanei. Questi bambini e ragazzi rischiano di perdere la serenità, la spensieratezza e l’allegria proprie della fanciullezza. Dynamo Camp per loro rappresenta l’opportunità di tornare a essere “semplicemente bambini”.
Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e, con i Dynamo Programs, in ospedali, case-famiglia, associazioni di patologia o nei Dynamo City Camp di Milano, Firenze e Roma.
Grazie a Dynamo Camp, i bambini malati vivono un’esperienza fatta di divertimento e spensieratezza, in un ambiente naturale e protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e dalla supervisione costante di staff qualificato. Attraverso l’approccio metodologico della Terapia Ricreativa Dynamo® - la base scientifica che ispira l’attività di Dynamo Camp - i bambini ritrovano fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, sperimentando un’ampia gamma di attività, che spaziano dagli sport, al gioco con gli animali, dai laboratori creativi, ad attività espressive come circo e teatro.
Dynamo Camp è situato in un‘oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo. L’ambiente preappenninico a cavallo della linea spartiacque tra mari Tirreno e Adriatico ne fanno un luogo dalle caratteristiche ambientali favorevoli. Inoltre, l‘attività promossa da Oasi Dynamo Società Agricola rende Oasi un caso unico di sinergia fra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.
L’obiettivo di Dynamo Camp è restituire ai bambini malati fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie. La struttura e l’assistenza medica garantiscono un ambiente protetto, in cui socializzare e sperimentare importanti strumenti per affrontare meglio la vita, focalizzandosi sulle proprie capacità e non sulle disabilità determinate dalla patologia.
Dynamo Camp è membro di SeriousFun Children’s Network: associazione non profit internazionale che promuove camp di vacanza che ospitano bambini e adolescenti malati, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita. Fondata nel 1988 dall’attore Paul Newman, oggi l’Associazione è presente in 22 Paesi, con 30 camp, partnership e iniziative; per una rete che ha accolto più di 600.000 persone, fra bambini, ragazzi e famiglie.
Dynamo Camp è situato in un‘oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo. L’ambiente preappenninico in cui si estende l’Oasi Dynamo, a cavallo della linea spartiacque tra Mar Tirreno e Adriatico, ne fanno un luogo dalle caratteristiche ambientali favorevoli. Inoltre, l‘attività promossa da Oasi Dynamo Società Agricola rende Oasi un caso unico di sinergia fra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.
Dynamo Camp è un progetto di Fondazione Dynamo, che dal 2003 supporta la progettazione e lo sviluppo di organizzazioni di impresa che affrontano temi di interesse sociale, come istruzione, sanità, servizi sociali e ambiente, favorendo nel contempo nuova occupazione.
DYNAMO CAMP
Via Ximenes 716, località Limestre
51028 San Marcello Piteglio, Pistoia
Nel 2022 sono stati raccolti 5.850 euro e sono state donate 234 ore di Terapia Ricreativa
Nel 2023 sono stati raccolti 24.550 euro e sono state donate 1200 ore di Terapia Ricreativa