Rigenerare uno spazio urbano a Livorno, riportando al centro l’ambiente e le attività all’aria aperta. Questo è lo scopo del progetto Parco Fluviale Polifunzionale di San Leonardo, che punta a realizzare un’oasi verde attrezzata per le attività sportive accessibili a tutti, nessuno escluso.
Il Parco si trova alla periferia Nord di Livorno, in un’area fortemente industrializzata e vuole unire le tematiche ambientali legate alla piantumazione di nuovi alberi alle tematiche sociali, progettando fin dalle fasi iniziali spazi e strutture inclusive e accessibili.
All’interno del Parco sorgerà un’importante area sportiva, che potrà riportare a Livorno un campo di regata di canoa e canottaggio oltre a sviluppare la mobilità sostenibile e il turismo lento, grazie alle ciclovie che troveranno in questa zona un importante snodo naturale.
Il primo obiettivo che si vuole realizzare con l’aiuto di Sinergika è la realizzazione di un pontile accessibile per tutte le attività in acqua: come le imbarcazioni di canoa e canottaggio usate da atleti grandi e piccoli, per varare agevolmente i Dragon Boat usati dalla “Bimbe in Rosa” e che sia idoneo anche per gli atleti con disabilità.
Il Parco promuoverà:
- Inclusione e attività con le scuole, attraverso la realizzazione di spazi accessibili in cui verranno svolte attività mirate al coinvolgimento dei soggetti fragili, anche in collaborazione con le scuole del territorio;
- Attività sportive e sociali, nell’ottica di favorire la partecipazione attiva di un numero sempre crescente di persone e associazioni;
- Cura e manutenzione del verde, al fine di riqualificare un’ampia area, proponendo la bonifica delle aree e successiva piantumazione di alberi in collaborazione con alcune realtà sociali del territorio.
L’Associazione Parco San Leonardo è un Ente del Terzo Settore (ETS) costituito dall’APSSD Canoa Club Livorno, dal Gruppo Donatori AVIS, ACLI-Cooperativa Libertas di Stagno e dal Circolo ACLI di Stagno, allo scopo di promuovere, realizzare e sviluppare il Progetto del Parco Fluviale Polifunzionale di San Leonardo.
ASSOCIAZIONE PARCO SAN LEONARDO
Via Aurelia 37, 57128 Stagno (Livorno)
Nel corso del 2022 sono state realizzate numerose attività di comunicazione, di promozione del progetto e di crowdfunding che continueranno anche nel 2023, in collaborazione con il Canoa Club Livorno, ACLI e AVIS e con il patrocinio di Confcommercio, Confindustria, CNA e Camera di Commercio, allo scopo di acquisire i terreni e l’immobile presenti.
Il primo obiettivo, con l’aiuto di Sinergika, era quello di dotare l’area di un pontile accessibile per permettere, anche alle persone con disabilità, la discesa in sicurezza e quindi l’accesso alle attività in acqua come il canottaggio, la canoa e il Dragon Boat.
Ad oggi, i frequentatori dell’area sono i giovani dei centri di avviamento allo sport, dei corsi per le scuole, i ragazzi dell’agonismo di altissimo livello con la campionessa del mondo di kajak e delle attività e i corsi organizzate dalle “Bimbe in Rosa” dedicati alla riabilitazione delle donne operate di tumore al seno.
Nel 2023 a beneficiare del Parco in forma continuativa sono state circa 40 donne operate di tumore al seno, 30 atleti di canoa, tra cui la Campionessa del Mondo, e circa 5 atleti affetti da disabilita oltre che tutti gli atleti toscani che hanno partecipato al Campionato Toscano di Fondo, alle selezioni per il Trofeo Coni e le atlete che hanno partecipato al Cardio Breast Dragon Boat Festival.
Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, nel 2022 abbiamo raccolto un totale di 4.110 euro.
Nel 2023 10.270€ per un totale di 14.380 euro