Mettiamo tutta la nostra energia per migliorare il pianeta e la vita delle persone.
Ci impegniamo a perseguire con determinazione il principio di sostenibilità (economica, ambientale, sociale) delle nostre azioni al fine di contenere i rischi e garantire uno sviluppo coerente e sostenibile
nel lungo periodo delle nostre attività,con l’obiettivo di portare un contributo attivo, diretto e consapevole al benessere di tutti i nostri interlocutori e alla crescita dei sistemi economici e sociali in cui operiamo.
Il Sistema di Gestione è il nostro supporto per valutare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia delle nostre azioni.
A tale scopo, ci impegniamo a fondare il rapporto con i clienti e le parti interessate sui Principi di:
• FIDUCIA, conquistando la stima di tutte le parti interessate attraverso una condotta caratterizzata da competenza, serietà, correttezza e orientamento verso le migliori soluzioni perseguibili;
• DISPONIBILITÀ E FLESSIBILITÀ, ovvero capacità di adattarsi alle esigenze delle parti interessate;
• CHIAREZZA e TRASPARENZA ovvero fornire risposte semplici e comprensibili;
• ATTENZIONE, ovvero saper ascoltare per comprendere e prevenire le aspettative delle parti interessate anche di carattere latente;
• AFFIDABILITÀ ovvero mantenere gli impegni presi, sempre;
• RISPETTO delle disposizioni, delle norme tecniche e legislative e delle delibere dell’Autorità di regolazione di riferimento applicabili al settore di attività e che fissano i principi fondamentali e stabiliscono gli standard di riferimento per i servizi erogati;
• GARANZIA di trattamento dei dati riservati nel rispetto della legislazione vigente;
• ECOSOSTENIBILITÀ ossia rispettare l’ambiente, creare valore per il territorio e per le persone, condividere progetti di solidarietà;
• IMPEGNO al miglioramento continuo delle prestazioni del nostro Sistema di Gestione Integrato, per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001,UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.
Questi principi si traducono in specifici obiettivi e traguardi di miglioramento, misurabili ove possibile, quali:
• il miglioramento continuo dei livelli di prestazione:
→ dei processi aziendali che hanno influenza sulla qualità dei servizi erogati attuando tutte le azioni correttive, preventive e di miglioramento necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente;
→ nella ricerca delle migliori tecnologie disponibili per tutelare l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori;
→ nella prevenzione degli infortuni, degli incidenti e delle malattie professionali;
→ in relazione alle lamentele e ai reclami.
• la fidelizzazione del Cliente e l’acquisizione di nuovi clienti, con proposte commerciali convenienti, competitive ma chiare e trasparenti per una totale consapevolezza del Cliente nella sottoscrizione dell’offerta;
• il monitoraggio continuo del mercato, in particolare il sondaggio per cogliere le esigenze e le aspettative del cliente e il confronto con i principali concorrenti del settore;
• la motivazione e coinvolgimento del personale, importante risorsa strategica per la nostra Società, favorendo l’orientamento al Cliente e la “cultura del rispetto dell’ambiente e della sicurezza” nelle persone che operano in e per conto di Dolomiti Energia; valorizzazione delle competenze professionali, anche attraverso idonei sistemi di comunicazione e attività di formazione e qualificazione specifica;
• la sensibilizzazione dei fornitori di beni e servizi finalizzata al rispetto dei nostri standard qualitativi, prestazione attesi e alla consapevolezza in merito agli aspetti ambientali e di salute e sicurezza connessi con le loro attività;
• lo sviluppo e l’implementazione di adeguati mezzi di comunicazione rispondenti ai bisogni ed esigenze delle parti interessate;
• la promozione dell’energia pulita, prodotta da fonte rinnovabile certificata e di sistemi per l’efficienza ed il risparmio energetico
• le compensazioni delle emissioni di anidridecarbonica legata all’utilizzo di gas naturale, attraverso progetti che aiutano l’ambiente e le popolazioni principalmente dei paesi in via disviluppo;
• il sostegno alle persone con progetti solidali mirati;
• la valutazione dei fattori di pericolo in fase di progettazione di nuove attività, processi, prodotti,impianti e servizi;
• sviluppo di un sano e stimolante ambiente di lavoro per garantire la sicurezza e la soddisfazionedei propri dipendenti.
Come Direzione ci impegniamo a riesaminare annualmente i contenuti della Strategia al fine diadeguarla all’evoluzione delle prassi operative, delle tecnologie, del raggiungimento degli obiettivi, dei requisiti legislativi nonché dei rischi ambientali e per la salute e sicurezza caratteristici dell’azienda, tutto ciò con l’obiettivo e l’impegno di garantirne l’adeguatezza.
Ci impegniamo inoltre a rendere disponibile e diffondere tale Strategia a tutto il personale che opera per l’organizzazione o per conto di essa e ai nostri Clienti.
Trento, 28 agosto 2024
Dolomiti Energia SpA
Il Presidente
Stefano Granella