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Strategia per il sistema di gestione integrato

Mettiamo tutta la nostra energia per migliorare il pianeta e la vita delle persone.

Ci impegniamo a perseguire con determinazione il principio di sostenibilità (economica, ambientale, sociale) delle nostre azioni al fine di contenere i rischi e garantire uno sviluppo coerente e sostenibile

nel lungo periodo delle nostre attività,con l’obiettivo di portare un contributo attivo, diretto e consapevole al benessere di tutti i nostri interlocutori e alla crescita dei sistemi economici e sociali in cui operiamo.

Il Sistema di Gestione è il nostro supporto per valutare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia delle nostre azioni.

A tale scopo, ci impegniamo a fondare il rapporto con i clienti e le parti interessate sui Principi di:

FIDUCIA, conquistando la stima di tutte le parti interessate attraverso una condotta caratterizzata da competenza, serietà, correttezza e orientamento verso le migliori soluzioni perseguibili;

DISPONIBILITÀ E FLESSIBILITÀ, ovvero capacità di adattarsi alle esigenze delle parti interessate;

CHIAREZZA e TRASPARENZA ovvero fornire risposte semplici e comprensibili;

• ATTENZIONE, ovvero saper ascoltare per comprendere e prevenire le aspettative delle parti interessate anche di carattere latente;

AFFIDABILITÀ ovvero mantenere gli impegni presi, sempre;

RISPETTO delle disposizioni, delle norme tecniche e legislative e delle delibere dell’Autorità di regolazione di riferimento applicabili al settore di attività e che fissano i principi fondamentali e stabiliscono gli standard di riferimento per i servizi erogati;

GARANZIA di trattamento dei dati riservati nel rispetto della legislazione vigente;

ECOSOSTENIBILITÀ ossia rispettare l’ambiente, creare valore per il territorio e per le persone, condividere progetti di solidarietà;

IMPEGNO al miglioramento continuo delle prestazioni del nostro Sistema di Gestione Integrato, per la Qualità, l’Ambiente e la Salute e Sicurezza conforme alle norme UNI EN ISO 9001,UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001.

Questi principi si traducono in specifici obiettivi e traguardi di miglioramento, misurabili ove possibile, quali:

• il miglioramento continuo dei livelli di prestazione:

→ dei processi aziendali che hanno influenza sulla qualità dei servizi erogati attuando tutte le azioni correttive, preventive e di miglioramento necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del cliente;

→ nella ricerca delle migliori tecnologie disponibili per tutelare l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori;

→ nella prevenzione degli infortuni, degli incidenti e delle malattie professionali;

→ in relazione alle lamentele e ai reclami.

• la fidelizzazione del Cliente e l’acquisizione di nuovi clienti, con proposte commerciali convenienti, competitive ma chiare e trasparenti per una totale consapevolezza del Cliente nella sottoscrizione dell’offerta;

• il monitoraggio continuo del mercato, in particolare il sondaggio per cogliere le esigenze e le aspettative del cliente e il confronto con i principali concorrenti del settore;

• la motivazione e coinvolgimento del personale, importante risorsa strategica per la nostra Società, favorendo l’orientamento al Cliente e la “cultura del rispetto dell’ambiente e della sicurezza” nelle persone che operano in e per conto di Dolomiti Energia; valorizzazione delle competenze professionali, anche attraverso idonei sistemi di comunicazione e attività di formazione e qualificazione specifica;

• la sensibilizzazione dei fornitori di beni e servizi finalizzata al rispetto dei nostri standard qualitativi, prestazione attesi e alla consapevolezza in merito agli aspetti ambientali e di salute e sicurezza connessi con le loro attività;

• lo sviluppo e l’implementazione di adeguati mezzi di comunicazione rispondenti ai bisogni ed esigenze delle parti interessate;

• la promozione dell’energia pulita, prodotta da fonte rinnovabile certificata e di sistemi per l’efficienza ed il risparmio energetico

• le compensazioni delle emissioni di anidridecarbonica legata all’utilizzo di gas naturale, attraverso progetti che aiutano l’ambiente e le popolazioni principalmente dei paesi in via disviluppo;

• il sostegno alle persone con progetti solidali mirati;

• la valutazione dei fattori di pericolo in fase di progettazione di nuove attività, processi, prodotti,impianti e servizi;

• sviluppo di un sano e stimolante ambiente di lavoro per garantire la sicurezza e la soddisfazionedei propri dipendenti.

Come Direzione ci impegniamo a riesaminare annualmente i contenuti della Strategia al fine diadeguarla all’evoluzione delle prassi operative, delle tecnologie, del raggiungimento degli obiettivi, dei requisiti legislativi nonché dei rischi ambientali e per la salute e sicurezza caratteristici dell’azienda, tutto ciò con l’obiettivo e l’impegno di garantirne l’adeguatezza.

Ci impegniamo inoltre a rendere disponibile e diffondere tale Strategia a tutto il personale che opera per l’organizzazione o per conto di essa e ai nostri Clienti.

Trento, 17 ottobre 2022

Dolomiti Energia SpA
Il Presidente e l’Amministratore Delegato
Dott. Marco Merler