image

COOPERATIVA SOCIALE ISOLA VERDE

Scegli Sinergika e sostieni il progetto “La Casa di Piero”

UNA NUOVA CULTURA DELL’ABITARE, ATTENTA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ E ALLE LORO FAMIGLIE

Il progetto “La Casa di Piero” della Cooperativa Sociale Isola Verde di Vignone (VB) ha l’obiettivo di creare un luogo accogliente in cui le persone con disabilità lievi possano vivere l’esperienza dell’autonomia abitativa, fuori dal contesto familiare e parzialmente assistite. Un luogo inclusivo da chiamare “casa” e condividere con altri coinquilini, in cui allenare ogni giorno le autonomie che vengono man mano acquisite.

TANTI VOLTI SORRIDENTI

Con il sostegno di Sinergika, Isola Verde potrà realizzare un alloggio sociale per 7 persone con disabilità.

L'UNIONE FA LA FORZA

Già 319 clienti hanno scelto di sostenere attraverso Sinergika il progetto de “La Casa di Piero”.

la raccolta fondi

Insieme abbiamo già raccolto 4.230 euro per finanziare i lavori di ristrutturazione dell’immobile.

aria più pulita

Grazie a questo progetto, sono 246 le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e compensate in totale.

tuteliamo la natura

Sarebbero necessari oltre 5526 alberi per assorbire la stessa quantità di CO2 non prodotta e compensata.*

 

 

il prossimo passo

Con la tua scelta puoi contribuire concretamente a costruire “La Casa di Piero”. Sei dei nostri?

* Si stima in 40 kg di CO2 la capacità di assorbimento di un albero (per esempio un faggio) in contesto forestale e con età di 25 anni. Questo valore può essere influenzato da alcune variabili come la tipologia e l’età dell’albero, il contesto in cui è piantato, il suo diametro e la sua altezza, la stagione. 

SINERGIKA E ISOLA VERDE

image

IL PROGETTO

LA COOPERATIVA

Il primo simbolico colpo di piccone l’ha dato proprio lui, Piero. Socio fondatore della Cooperativa Isola Verde di Vignone (VB), oggi Presidente onorario, Piero è stata la prima persona con disabilità a entrare in cooperativa, a cui ha “donato” la casa di famiglia affinché diventasse un luogo dove le persone più fragili possano vivere l’esperienza dell’autonomia abitativa. 
 
I lavori per la ristrutturazione de “La Casa di Piero” sono iniziati a novembre 2022 e la loro fine è prevista per marzo 2024. Si tratta di un progetto di alloggio sociale che favorisce percorsi verso l’autonomia e l’integrazione di persone con disabilità, con un’attenzione particolare al risparmio energetico e all’abbattimento dei gas serra.  
L’obiettivo del progetto è quello di evitare il ricorso all'istituzionalizzazione (RSA) o all’inserimento in strutture sociosanitarie ad alta intensità assistenziale, offrendo a persone con disabilità non gravi una condizione abitativa parzialmente assistita, di dimensioni familiari e in cui poter mantenere il più a lungo possibile le autonomie acquisite. 
 
La prima fase del progetto prevede la ristrutturazione completa della proprietà donata alla cooperativa da Pietro Spadacini (Piero). La struttura, circondata da un grande giardino, si trova a Verbania sul Lago Maggiore con vista sul Golfo Borromeo. 
 
La volontà di Isola Verde è far diventare “La Casa di Piero” un modello replicabile per il cosiddetto housing sociale: al venir meno della famiglia d’origine, infatti, se non ci sono soluzioni per il “dopo di noi”, il rischio è vanificare i benefici raggiunti con l’integrazione lavorativa. Pensare solo all’emancipazione professionale e non a quella abitativa significherebbe, inoltre, rendere impossibile l’inclusione e il riscatto sociale per le persone con disabilità. 
 
Scegliendo Sinergika puoi contribuire concretamente a costruire “La Casa di Piero” e farla diventare una struttura residenziale che può ospitare fino a sette persone, cui sia venuto a mancare il nucleo familiare o che desiderino intraprendere un percorso verso l’autonomia abitativa. 

La Cooperativa Sociale Isola Verde è nata nel 1980 in seguito all’emanazione delle direttive CEE in materia d’inserimento lavorativo di persone disabili.

Offre opportunità di lavoro a persone provenienti dalle aree di svantaggio sociale, inserendole nell’organico della Cooperativa Sociale Isola Verde, con l’obiettivo di sviluppare professionalità e competenze nel settore ambientale del verde.

COOPERATIVA SOCIALE ISOLA VERDE ONLUS
Via Motte 1, 28819 Vignone (VB)