In caso di mancato pagamento, anche parziale, della bolletta e decorsi almeno 10 (dieci) giorni dalla scadenza della fattura, Dolomiti Energia darà corso alle azioni volte al recupero del credito.
Come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con il Testo Integrato Morosità Elettrica TIMOE (Allegato A alla delibera 258/2015/R/com) e con il Testo Integrato Morosità Gas – TIMG (delibera ARG/gas 99/11 e s.m.i), in caso di mancato pagamento, anche parziale, della bolletta e decorsi almeno 10 (dieci) giorni dalla scadenza della fattura, Dolomiti Energia darà corso alle azioni di recupero del credito, sino a richiedere la sospensione della fornitura per morosità.
In particolare, Dolomiti Energia procederà alla formale costituzione in mora del cliente, mediante invio di una comunicazione scritta a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata (PEC), provvedendo ad intimare il pagamento delle fatture non pagate in ottemperanza alle disposizioni dell’ARERA sopra citate.
Il cliente dovrà provvedere al pagamento entro 40 (quaranta) giorni dalla notifica della comunicazione. Trascorsi 3 (tre) giorni lavorativi dalla scadenza del termine di pagamento, fatti salvi i casi di divieto della sospensione della somministrazione previsti dalla normativa di volta in volta applicabile e fatti salvi i minori termini previsti in caso di morosità reiterate, Dolomiti Energia richiederà alla Società di Distribuzione la sospensione della fornitura per morosità.
TEMPI DELLA SOSPENSIONE DELLA FORNITURA
Nel caso in cui le condizioni tecniche del contatore lo consentano, prima della sospensione della fornitura verrà effettuata la riduzione ad un livello pari al 15% della potenza disponibile. Decorsi ulteriori 15 (quindici) giorni dalla riduzione, qualora il pagamento non risulti effettuato, la fornitura verrà sospesa.
Tali azioni verranno interrotte solo se verrà comprovato l’avvenuto pagamento.
A seguito della richiesta di sospensione e dell’eventuale riduzione della potenza disponibile o disattivazione della fornitura o di riattivazione della stessa, verranno addebitati al cliente i corrispettivi in quota fissa previsti dalla normativa vigente.