image

COOPERATIVA IL GIRASOLE

Scegli Sinergika e sostieni il progetto “Miele Solidale”

INTESSERE RELAZIONI E RICONNETTERSI CON LA NATURA, GRAZIE ALLE API

Il progetto “Miele Solidale” della Cooperativa Il Girasole di Reggio Emilia è nato per coinvolgere i ragazzi con disabilità nello straordinario mondo dell’apicoltura e delle api, la cui attività è di fondamentale importanza per la tutela della biodiversità. Un’occasione per i partecipanti di acquisire conoscenza, esperienza e competenze professionali, attraverso il lavoro di smielatura, invasamento ed etichettatura del miele, che viene poi venduto attraverso canali solidali.

TANTI VOLTI SORRIDENTI

Più di 100 bambini sono stati coinvolti nei laboratori di apicoltura.

L'UNIONE FA LA FORZA

Già 748 clienti hanno scelto di sostenere il progetto attraverso Sinergika.

LA RACCOLTA FONDI

Insieme abbiamo raccolto 7.490 euro per contribuire alle attività inclusive di apicoltura e realizzare nuovi apiari

aria più pulita

Grazie a questo progetto, sono 350 le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera e compensate in totale.

tuteliamo la natura

Sarebbero necessari oltre 7801  alberi per assorbire la stessa quantità di CO2 non prodotta e compensata.*

 

 

il prossimo passo

Potenziare il numero delle arnie e aumentare il numero di persone fragili nel progetto.

SINERGIKA E IL GIRASOLE

image

IL PROGETTO

LA COOPERATIVA

RISULTATI RAGGIUNTI

Le api sono un termometro della salute del pianeta. E se ti dicessimo che da loro si può anche imparare molto sullo stare insieme, sulla tutela dell’ambiente, sul condividere un obiettivo e sul vero significato della parola “inclusione”? Su questa idea la Cooperativa Sociale Il Girasole di Reggio Emilia ha costruito il progetto “Miele Solidale”, dedicato alle persone con fragilità. Ecco perché serve anche il tuo aiuto!

Il ruolo delle api è fondamentale nel ciclo della biodiversità e degli ecosistemi. Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Negli ultimi 50 anni, per esempio, la produzione agricola ha avuto un incremento di circa il 30% grazie al contributo diretto delle api.

Una parte del progetto “Miele Solidale” prevede l'acquisto di nuove arnie da una falegnameria. Verranno montate, dipinte con olio di lino cotto e smalti ad acqua specifici per l'apicoltura e preparate per accogliere le famiglie di api. 

Il progetto prevede l'allestimento di un laboratorio di smielatura e di confezionamento del miele. In questa fase del progetto verranno coinvolti 6 ragazzi e ragazze diversamente abili nel lavoro di smielatura, invasamento ed etichettatura. 
Il miele sarà quindi venduto attraverso canali solidali.
 
Grazie poi alla collaborazione con l'Associazione Apicoltori Reggiani e Parmensi, vengono organizzate iniziative di avvicinamento e conoscenza dell'apicoltura, attraverso laboratori per le scuole della provincia di Reggio Emilia, scout e gruppi di acquisto solidale. 
Inoltre, vengono promosse giornate di degustazione e vendita dei vari tipi di miele e dei prodotti derivati, per far conoscere sempre di più uno dei prodotti più naturali e sani. 
 
Nel giro di qualche anno il progetto prevede di poter mettere in produzione anche altri prodotti come la cera, il propoli, il polline. 

Il Girasole è una Cooperativa Sociale di Reggio Emilia specializzata nel settore della ristorazione solidale.

Offre servizi di ristorazione aziendale e collettiva, catering e banqueting per eventi e celebrazioni, proponendo menù con prodotti del territorio a chilometro zero, e produce Miele Solidale.

Coinvolge in tutte le proprie attività persone diversamente abili e in condizione di svantaggio, per crescere insieme nella dimensione dell’accoglienza, della solidarietà e della formazione.

IL GIRASOLE S.C.S. ONLUS
Via fratelli Soncini 3, 42122 Reggio Emilia

La prima fase del progetto avviata nel 2023 ha previsto l’attività di promozione e divulgazione del progetto solidale, volto a coinvolgere addetti disabili nelle attività di smielatura e invasamento, nonché ad aumentare il numero di postazioni di arnie per potenziare le attività di apicoltura e favorire la biodiversità.

La seconda fase del progetto invece ha visto il coinvolgimento di studenti e studentesse delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria locali per trasmettere la conoscenza del mondo dell’apicoltura perché ne siano custodi e divulgatori indiretti tra i propri famigliari e coetanei.

Gli obiettivi raggiunti:

  •  Sono state realizzate 30 arnie per 2 apiari posti nelle colline reggiane
  • Sono stati realizzati 3 laboratori nell’anno scolastico 22/23 e inserito nel piano formativo 23/24 altri 4 laboratori nelle scuole materne e 3 nell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Reggio Emilia.

Grazie a chi ha scelto Sinergika luce e gas abbiamo raccolto nel 2023 7.490 euro