Come forse sai, la normativa di settore ha previsto:
ü il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero; per quanto riguarda il Servizio di Tutela Gas, ne ha disposto la rimozione a partire dal 1° gennaio 2024 e il conseguente venir meno delle relative condizioni di fornitura;
ü una deroga rispetto alla completa liberalizzazione per i cosiddetti clienti vulnerabili (come definiti dal Decreto-Legge 115/2022 convertito con Legge 142/2022), ossia clienti:
· titolari di bonus sociale per disagio economico;
· di età superiore a 75 anni;
· in condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3 Legge 104/92;
· titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno usufruire di un’offerta di gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA. In particolare, le condizioni economiche, soggette ad aggiornamento mensile, definite sulla base del costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso e dei costi efficienti del servizio di commercializzazione, si articoleranno nelle seguenti componenti (art. 5 TIVG):
Materia gas naturale
| Componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso (CMEM,m)
|
Componente relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso (CCR)
|
Componente relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio (QVD)
|
Trasporto e gestione del contatore
| Componente relativa al servizio di trasporto (QTt)
|
Componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione (τ1, τ3, RS, UG1, ST, VR, “canoni comunali”)
|
Oneri di sistema
| Oneri di sistema (RE, UG2, UG3)
|
Imposte e tasse
| Accise
|
IVA
|
Sappi che già oggi puoi:
- valutare e decidere di aderire ad un’offerta di mercato libero di Dolomiti Energia, senza quindi attendere il 1° gennaio 2024. Per informazioni consulta il sito www.dolomitienergia.it oppure richiedi la consulenza di uno dei nostri operatori contattando il numero verde 800.030.030, scrivendo all’indirizzo clienti.casa@dolomitienergia.it, o prenotando un appuntamento presso gli Sportelli commerciali di Dolomiti Energia (trovi l’elenco completo sul nostro sito web).
- in alternativa hai la facoltà di aderire all’offerta di un altro venditore, concludendo quindi un nuovo contratto di fornitura con un soggetto diverso da Dolomiti Energia. In questo caso sarà il nuovo venditore ad effettuare la procedura di recesso per tuo conto, secondo le tempistiche previste dalla regolazione vigente (per garantire il cambio di fornitore al 1° gennaio 2024 la formalizzazione del recesso dall’attuale contratto dovrà pervenire non oltre il 10 dicembre 2023);
- qualora non dovessi esprimere una scelta tra le opzioni elencate ai punti precedenti, a partire dal 1° gennaio 2024 continuerai ad essere servito da Dolomiti Energia alle condizioni del Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas.
Per conoscere meglio le tue abitudini di consumo di elettricità e gas, confrontare le offerte nel mercato libero e saperne di più sui tuoi diritti, ti ricordiamo che ARERA mette a disposizione una serie di strumenti gratuiti a cui puoi accedere fra cui:
- il Portale Consumi (www.consumienergia.it/portaleConsumi/), che permettere di consultare i consumi relativi al tuo contratto di fornitura;
- il Portale Offerte Luce e Gas (www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/), tramite il quale effettuare il confronto tra le offerte di mercato libero e valutare quella più adatta alle tue esigenze;
- lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente (https://www.sportelloperilconsumatore.it/, www.arera.it/consumatori e numero verde 800.166.654) per ottenere informazioni sulle modalità di scelta delle offerte di mercato libero e sui tuoi diritti come cliente, anche relativi ai requisiti di vulnerabilità.