Ogni anno in Italia circa 2.000 persone hanno bisogno di un trapianto di midollo osseo e di queste oltre il 30% non trova un donatore compatibile. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche.
Aumentare il numero di potenziali donatori è quindi fondamentale per raggiungere l’obiettivo che si è data ADMO: garantire accesso alla cura salvavita a un numero sempre più elevato di pazienti, per regalare una speranza di vita a quanti aspettano un trapianto.
In Italia il Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) opera dal 2001 e iscrive potenziali donatori in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Ad oggi il numero di potenziali donatori iscritti si attesta a 483.941, ma il Sistema Sanitario Nazionale ha stimato che per poter soddisfare le richieste di trapianto sono necessarie 50.000 nuove iscrizioni ogni anno.
Ecco il motivo per cui è nata ADMO Nazionale ONLUS, cioè svolgere attività di informazione della popolazione italiana su questi temi e affiancare il Sistema Sanitario nell'attività di iscrizione dei nuovi potenziali donatori al registro donatori. Per massimizzare l’efficacia della propria azione, ADMO ha stretto importanti accordi e collaborazioni con grandi realtà nazionali come il MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito), il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e le principali Associazioni del Dono (AVIS, FIDAS, Croce Rossa).
Sinergika contribuisce a sostenere le campagne di ADMO rivolte alla promozione e sensibilizzazione nelle scuole, università, centri sportivi e luoghi di ritrovo sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.
ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.
L’Associazione copre l’intero territorio italiano tramite le 20 ADMO locali, che sviluppano progetti informativi dedicati alle scuole, università e luoghi di aggregazione giovanile. ADMO si rapporta quindi a livello nazionale e internazionale con istituzioni politiche e sanitarie, commissioni scientifiche e associazioni di volontariato impegnate nella tutela del diritto alla salute.
È inoltre il principale interlocutore associativo delle Competent Authorities nazionali per quanto riguarda lo sviluppo del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, i metodi di tipizzazione, le normative sanitarie e anche le politiche di reclutamento su vasta scala.
ADMO NAZIONALE ONLUS
Via cinque maggio 2, 20157 Milano