Il Parco Nazionale Cordillera Azul è un'area di straordinaria biodiversità che racchiude un patrimonio naturale inestimabile, tra panorami montani, pianure amazzoniche e cascate sconosciute. Il 985 Cordillera Azul National Park REDD Project è un'iniziativa volta a preservare le vaste foreste del Perù dalla deforestazione, una delle principali minacce a questo ecosistema unico al mondo, che ogni anno assorbe oltre 1 milione e mezzo di tonnellate di anidride carbonica.
Il progetto garantisce la conservazione delle risorse naturali e la sopravvivenza di specie endemiche, alcune delle quali non si trovano in nessun altro luogo sulla Terra. Grazie a questo progetto, infatti, sono state scoperte 35 nuove specie animali ed è stato protetto il loro habitat naturale.
Ma le attività non si limitano alla sola protezione ambientale: con un approccio partecipativo, promuovono anche uno sviluppo sostenibile per le comunità locali che vivono all'interno e nei dintorni del parco e possono sviluppare competenze preziose.
Anche grazie al nostro supporto al progetto, queste comunità possono beneficiare di attività economiche alternative che non impattano negativamente sull'ambiente, come l'agricoltura sostenibile e la gestione responsabile delle risorse forestali. Inoltre, l'iniziativa prevede programmi di formazione per sensibilizzare la popolazione locale sull'importanza della conservazione della biodiversità e sull'uso sostenibile delle risorse naturali.
Scopri di più sul progetto "985 Cordillera Azul National Park REDD Project" sul sito verra.org.
Grazie alle offerte “Gas 100% Compensa CO2 Dolomiti Energia” contribuisci a realizzare insieme a noi progetti di sviluppo sostenibile in diversi continenti.