Il progetto “Quattro Foglie” della Cooperativa Sociale Simpatria di Mantova ha l’obiettivo di restituire al territorio il Giardino di Villa Strozzi - sito inserito nei Luoghi del Cuore del FAI - grazie ad attività di educazione ambientale e di animazione culturale, unite al neonato punto accoglienza e ristoro gestito da persone con disabilità, studenti e giovani.
Insieme sosteniamo il progetto “Quattro Foglie” di Simpatria per valorizzare l’area del Giardino di Villa Strozzi a beneficio della comunità.
Con 200 sottoscrizioni riusciremo a organizzare un evento di animazione del parco attraverso l'arte e il teatro aperto alla comunità.
Farai bene alle persone e all’ambiente, grazie alla fornitura di energia rinnovabile e alla compensazione della CO2.
Lavorare a un progetto che recupera la bellezza naturalistica di un luogo, in favore non solo della fragilità ma anche della comunità arricchisce la quotidianità del nostro essere cooperativa sociale.
MANUELA RIGHI, RESPONSABILE AREA DISABILITÀ ADULTA
Avere a disposizioni stimoli diversi e multisensoriali aumenta le possibilità di apprendimento rispetto al solo progetto didattico e riabilitativo.
MONICA ENTATI, COORDINATRICE SERVIZIO EDUCATIVA SCOLASTICA
Entrare nel parco è recuperare le radici della nostra terra, che spesso non apprezziamo. Grazie all'arte e al colore possiamo ritrovare anche parti di noi stessi, delle nostre storie recuperando l'idea che in un futuro la natura rientri nel nostro vivere quotidiano in tutte le sue dimensioni.
STEFANO PELATTI, EDUCATORE SERVIZI VITA IN AUTONOMIA
Non avevo mai visto una ghiacciaia e nemmeno le orme di certi animali. Mi sono quasi spaventata sentendo il rumore e i versi di alcuni uccelli. Mi sembrava di essere in un film.
EMMA
IL PROGETTO
L’ASSOCIAZIONE
Il progetto “Quattro Foglie” della Cooperativa Sociale Simpatria di Mantova ha l’obiettivo di valorizzare i lavori di restauro e restituire al territorio il Giardino di Villa Strozzi con attività di educazione ambientale, animazione culturale e con un punto di accoglienza e ristoro gestiti da persone con disabilità, studenti e giovani.
Il Giardino di Villa Strozzi si trova nel basso mantovano, inserito in un importante complesso che oggi ospita una delle sedi dell’Istituto Tecnico Superiore Antonio Strozzi (un istituto agrario) e alcuni dei servizi della cooperativa: appartamenti di housing sociale, comunità educativa per ragazze, centro educativo minori, bistrot, centro polivalente e uffici. Il Giardino è censito tra “I Luoghi del Cuore” del FAI, ma ancora oggi non è possibile fare una passeggiata tra gli alberi, osservare la varietà di flora e fauna che lo caratterizza e ammirare la ghiacciaia e il laghetto romantico.
Grazie a un contributo del PNRR, la Provincia di Mantova ha avviato un progetto di restauro del Giardino coinvolgendo i due soggetti primari che vivono il luogo: gli studenti, per il recupero di piante e sentieri del progetto originale ispirato ai giardini inglesi dell’Ottocento, e la Cooperativa Simpatria per l’animazione del parco e per l’accoglienza.
Le azioni che coinvolgono direttamente la cooperativa e che beneficeranno del sostegno di Sinergika sono suddivise in tre macro aree.
- Educazione ambientale: condotta dagli alunni con disabilità, dai loro educatori e dagli insegnanti della scuola. I ragazzi elaborano alcune proposte di laboratori didattici tematici aperto alle scuole dell’infanzia e primaria degli istituti comprensivi del territorio.
- Animazione culturale: percorsi teatrali itineranti nel parco, letture a tema, estemporanee di pittura che coinvolgono molteplici partner territoriali, sono attività con lo scopo di valorizzare le competenze e le capacità espressive e artistiche delle persone con disabilità del laboratorio artistico.
- Punto accoglienza e ristoro: all’interno di una zona adeguatamente attrezzata con un‘ampia sala interna - con angolo bar, bagni attrezzati per persone disabili - e con un’area all’aperto - attrezzata con coperture mobili, tavoli e seggiole. Lo spazio è stato pensato per l’inclusione lavorativa di ragazzi e ragazze con disabilità, che sperimentano in questo luogo sia percorsi formativi sia tirocini di inserimento lavorativo. Lo spazio ospiterà un’esposizione permanente di materiale informativo sul parco curato dagli studenti dell’Istituto.
Simpatria curerà anche guide adatte a bambini e persone con disabilità attraverso l’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa, il linguaggio braille e una mappa interattiva per i bambini più piccoli.
Simpatria nasce dalla pluridecennale esperienza delle Cooperative C.H.V. e Tante Tinte nel rispondere ai bisogni delle persone disabili, dal primo inserimento nel mondo scolastico all’età adulta; di bambini e adolescenti offrendo un ambiente di crescita sano e stimolante; di famiglie in difficoltà, supportando l’autonomia genitoriale e l’importanza del nucleo famigliare; dell’intera comunità, sviluppando progetti di welfare e sviluppo territoriale.
L’attività della cooperativa si è sin dall’inizio caratterizzata per gli aspetti innovativi e per il legame con il territorio e con i luoghi di incontro e relazione, favorendo contesti di scambio e affermazione di “ogni singolarità nella differenza” in ragione di una cultura dell’inclusione.
I servizi della Cooperativa Sociale Simpatria si sviluppano su diverse sedi situate all’interno del territorio della bassa provincia mantovana. Più precisamente nei comuni di Suzzara, Pegognaga, Gonzaga, Viadana.
Simpatria Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus
Via Democrito 13/6 46029 Suzzara (MN)