Il profumo del pane appena sfornato. Tutti conserviamo un ricordo speciale che riemerge dalla memoria ogni volta che sentiamo quella fragranza inconfondibile. Ma c’è anche chi vi affida a quel profumo il proprio futuro, chi vi associa l’idea, anzi, il sapore della libertà.
Sono i detenuti della Casa Circondariale di Mantova, che ogni giorno lavorano nel laboratorio artigianale di panificazione “Sapori di Libertà”, per produrre il pane che viene poi venduto alle mense scolastiche, aziendali e comunitarie del territorio.
Il progetto, pensato e realizzato dall’Associazione Libra in collaborazione con il panificatore Cristian Sarzi Amadè, ha previsto prima di tutto la riqualificazione edilizia dell’ala sud del carcere, per adibirla a cucina, mensa e laboratorio di panificazione. In secondo luogo, il laboratorio è diventato uno strumento per il trattamento penitenziario, perché promuove la responsabilizzazione e la collaborazione, e offre occasioni per acquisire competenze professionali grazie ai corsi di formazione, spendibili sia in carcere (durante la pena) sia all’esterno nella fase di reinserimento nella società (fine pena).
Il laboratorio artigianale di panificazione è anche e soprattutto uno spazio dove si intrecciano relazioni umane e che permette di mantenere un legame con il mondo esterno.
Sinergika sostiene il progetto “Sapori di Libertà” perché ne condivide il principio solidale originario: come l'impasto madre è in grado di generare le più diverse forme di pane, lievitando e trasformandosi, anche l'essere umano, messo nelle condizioni e nei contesti giusti, è in grado di evolversi e diventare la migliore versione di sé.
Libra è un’organizzazione no-profit con una missione speciale: promuovere una giustizia che ripari il danno causato dal reato, che sia solidale con le vittime, che possa realmente responsabilizzare l’autore e che stimoli una società riparativa.
L’approccio tiene in considerazione tutti gli attori coinvolti in un reato: l’autore, la vittima e la società, approfondendo le cause, le dinamiche, le conseguenze e promuovendo percorsi riparativi e riconciliativi.
Per comprendere davvero perché una persona è coinvolta in un crimine, non si può affrontare la questione unicamente dal punto di vista della legge. Il reato è un fatto umano e, per essere compreso, deve essere ricondotto all’interno di un sistema di relazioni ben più articolato.
ASSOCIAZIONE LIBRA ETS
Str. Gambara 19, 46100 Mantonva
Il progetto “Sapori di Libertà” è nato come progetto sociale di formazione e reinserimento socio-lavorativo di detenuti del carcere di Mantova nel 2021.
Il laboratorio artigianale di panificazione, promosso e realizzato da Associazione Libra ETS, fornisce i prodotti all’adiacente panificio Mantova Pane che ne cura la vendita.
Il progetto permette ai detenuti di seguire i corsi di formazione professionale del settore panificazione e produzione alimentare e fornisce competenze spendibili sia all’interno del carcere (durante la pena) che all’esterno durante la fase di reinserimento nella società (fine pena).
L’obiettivo per il 2023 è stato quello di diventare una realtà imprenditoriale autonoma, nella forma giuridica di una cooperativa sociale di tipo B, in grado di assumere personale sia per la produzione che per la vendita del pane, ma anche per la gestione di tutta l’attività imprenditoriale.
Una volta raggiunta la sostenibilità d’impresa, l’obiettivo di medio-lungo termine è quello di poter redistribuire gli utili investendoli in iniziative di sostegno alle vittime di reato, in un’ottica di giustizia riparativa.
Grazie a chi ha scelto l’energia e il gas di Sinergika, abbiamo raccolto 400 euro nel 2021, 1.890 euro nel 2022 e 2340€ nel 2023 per un totale di 4.630 euro.