image

Caro bollette: SACE e Dolomiti Energia a supporto delle PMI italiane

Roma - 13/12/2022

Roma, 13 dicembre 2022 – Siglato l’accordo tra il Gruppo Dolomiti Energia e SACE per facilitare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas. L’obiettivo dell’intesa è creare le condizioni più favorevoli ai clienti di Dolomiti Energia, società che opera nella vendita di energia elettrica e gas, per negoziare la dilazione del pagamento delle bollette attraverso Cauzione Energia PMI, una soluzione interamente digitale, messa in campo da SACE BT - la società del Gruppo SACE specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione - per sostenere le PMI italiane colpite dall’aumento dei costi energetici. 

Lo strumento, ideato per agevolare la concessione dei piani di rateizzazione per gli importi relativi ai consumi di energia elettrica e gas, consente alle aziende di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, rilasciata solo dopo la valutazione del merito del credito, di importo pari alle fatture dilazionate.

Le PMI, dopo aver negoziato la struttura del piano di rateizzazione di una o più fatture per i consumi di energia con Dolomiti Energia, potranno richiedere la cauzione direttamente sul sito sace.it, dove è disponibile un simulatore che, sulla base dei dati di bilancio 2021, restituisce in tempo reale una prima indicazione sull’accoglibilità della richiesta e sul costo della cauzione stessa. SACE BT analizzerà la richiesta e, in caso di esito positivo del processo di valutazione, emetterà, in formato digitale, la garanzia da presentare al fornitore di energia. 

“Questo accordo - ha commentato Donata Dallavo Direttore Operation di Dolomiti Energia - rappresenta un ulteriore tassello del costante impegno della Società per essere vicina alle piccole e medie imprese nostre clienti in questo momento così critico dal punto di vista economico”.

“L’accordo con Dolomiti Energia conferma tutto l’impegno che noi del Gruppo SACE stiamo mettendo in campo ogni giorno, direttamente sul territorio, al fianco delle aziende del settore per supportare le imprese italiane a fronteggiare le conseguenze del caro energia, assicurando continuità alle loro attività con risposte concrete alle loro reali esigenze”, dichiara Giusy Gangi, Direttore Commerciale di SACE BT. “In un contesto particolarmente complesso, anche attraverso Cauzione Energia PMI, SACE BT sta dimostrando la capacità di offrire alle piccole e medie realtà un’offerta di soluzioni a 360° accessibili e digitalizzate”.

Nell’ambito dei prodotti messi a punto da SACE, in questo particolare contesto di mercato, va ricordato anche il ruolo di SACE FCT con i propri prodotti finanziari a supporto della filiera produttiva e della clientela, dal Confirming per MID e Large Corporate, all’acquisto pro soluto dei crediti verso PMI assistite dalla cauzione emessa da SACE BT.

SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende con un ruolo recentemente ampliato da nuovi strumenti per sostenere la liquidità, gli investimenti per la competitività e per la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE, insieme a tutte le società del Gruppo – SACE FCT che opera nel factoring, SACE BT attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni e SACE SRV, specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo - serve oltre 25 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.