Consumi o Scegli?
Altromercato e Dolomiti Energia: una partnership a sostegno di progetti solidali

 

Milano - Trento, 10 maggio 2022 - Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, crea una partnership con il Gruppo Dolomiti Energia. Dall’unione di queste due realtà e dalla Fondazione Altromercato nasce Altromercato Energia, un sito e un’offerta destinata ai clienti, del mercato domestico, di energia elettrica 100% rinnovabile, ecologica e certificata e di gas naturale a impatto neutro mediante compensazione delle emissioni di CO2, che fa bene all’ambiente e fa bene alle persone attraverso il sostegno a progetti culturali in tutta Italia e di sviluppo sostenibile nel mondo, questi ultimi promossi da Fondazione Altromercato. L’offerta è dedicata in modo particolare ai nuovi clienti di Dolomiti Energia, che sono soci o clienti di Altromercato.

“L’energia della rete Altromercato diventa una Rete che promuove l’utilizzo di energia sostenibile. Non è un gioco di parole. Altromercato Energia favorisce infatti un sistema energetico con soluzioni e proposte di servizi che proteggono l’ambiente, con il sostegno ai progetti della Fondazione Altromercato e con il coinvolgimento di tutto il sistema Altromercato, a partire dalle Botteghe che sul territorio promuoveranno l’iniziativa ai consumatori. Altromercato Energia affianca il nostro modello Prosperity for People and Planet promuovendo soluzioni che tutelino l’ambiente con energia 100% pulita e gas ad impatto neutro, il potere d’acquisto dei consumatori con offerte vantaggiose, le persone con progetti solidali.” afferma Alessandro Franceschini, Presidente Altromercato Questo è il nostro obiettivo: offrire delle opportunità perché ogni cittadino possa scegliere da che parte stare per il bene di tutti”.

Due realtà che guardano al futuro mettendo il loro impegno per contribuire a una crescita sostenibile e condivisa.

Un cammino insieme per sostenere i progetti di Altromercato attraverso l’innovativo meccanismo di fundraising dell’offerta Altromercato Energia, nata sulla base del progetto denominato Sinergika di Dolomiti Energia

“Grazie ad Altromercato Energia la rete dell’impresa sociale, costituita da novanta organizzazioni distribuite in tutte le regioni italiane, potrà contare su risorse aggiuntive per lo sviluppo delle proprie attività, come il grande sogno del dolce riscatto andino della cooperativa di Copropap” dichiara Claudia Festi, Presidente Fondazione Altromercato.

Per ogni contratto Altromercato Energia e Altromercato Gas attivo, Dolomiti Energia verserà ogni anno 10 euro per sostenere i progetti culturali in Italia e di Sviluppo Sostenibile in Asia, Africa e America Latina realizzati da Altromercato e Fondazione Altromercato.

In particolare, il 50% della quota sarà destinato a sostenere i progetti di Sviluppo Sostenibile di commercio equo nel mondo, primi fra tutti la filiera dello zucchero di canna in Ecuador e le filiere del caffè in Guatemala, Messico, Nicaragua.

L’altro 50% sarà destinato al finanziamento di attività educative e culturali in varie regioni italiane.

“Da sempre abbiamo al centro della nostra strategia di sviluppo la sostenibilità, declinata nel suo triplice valore sociale, ambientale ed economico. Ci impegniamo ogni giorno per costruire un futuro migliore per tutti; per questo siamo felici che Altromercato ci abbia scelto come partner nazionale, dandoci la possibilità di contribuire - insieme ai clienti che aderiranno a questa offerta - a concretizzare progetti che creano valore per le persone.” afferma Romano Stefani Direttore Mercato di Dolomiti Energia.

***

ALTROMERCATO

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti in 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it

DOLOMITI ENERGIA

Nel migliorare il pianeta, mettiamo tutta la nostra energia. Rispetto per l’ambiente, attenzione al risparmio e solidarietà: Dolomiti Energia è la scelta di valore nel campo dell’energia.

Le famiglie e le imprese italiane ci scelgono ogni giorno come partner per la fornitura di energia elettrica e gas naturale, ed è per questo che ci impegniamo a creare soluzioni innovative, capaci di offrire risparmio senza pesare sul futuro dell’ambiente e dei nostri figli.

Per rispettare la natura studiamo infatti ogni singola offerta in un’ottica di basso impatto ambientale, proponendo ai nostri Clienti solamente l’energia rinnovabile prodotta dal Gruppo - valorizzata dal distintivo marchio “100% energia pulita Dolomiti Energia”.

https://www.dolomitienergia.it/