INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Area Clienti “myDOLOMITI”

 

Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), si informa che la presente informativa è relativa a trattamento dei dati personali conferiti dall’Interessato o comunque legittimamente assunti dal Titolare del Trattamento ai fini della registrazione, accesso ed erogazione dei servizi dell’area riservata di Dolomiti Energia Spa presente sul sito www.dolomitienergia.it.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento (“Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è Dolomiti Energia S.p.A., con sede a Trento, via Fersina 23, C.F. e P.Iva 01812630224, tel. +39 0461 362222 PEC: info.commerciale@cert.dolomitienergia.it

 

  1. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, ha designato il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”) che è contattabile per ogni necessità inerente la tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 9, all’indirizzo e-mail: info.privacy@cert.dolomitienergia.it, telefono 0461 362222, ovvero all’indirizzo di Trento, via Fersina 23.

 

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dolomiti Energia Spa tratterà i dati personali per consentirti di registrarti nell’area Clienti “myDOLOMITI” e successivamente di accedere e fruire dei servizi offerti nell’area clienti, nonché per consentire l’eventuale chiusura dell’utenza di accesso all’area “myDOLOMITI”.

 

  1. TIPOLOGIA DATI TRATTATI

Per la registrazione e l’accesso all’area clienti “myDOLOMITI” tratteremo i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale. Qualora volessi registrarti e accedere all’area clienti con le credenziali di un social network o di un account google, Dolomiti Energia tratterà alcuni dei tuoi dati personali quali nome, cognome, e-mail, in conformità alle autorizzazioni che hai rilasciato direttamente al social network o all’account di riferimento e per le quali sarà tua responsabilità verificarne le impostazioni e le relative privacy policy.

Qualora desideri inserirla, tratteremo l’immagine fotografica presente nel profilo dell’area riservata: il trattamento è limitato alla presenza dell’immagine all’interno dell’area riservata così come da te caricata.

Nell’area clienti, saranno trattati i dati personali relativi alla posizione contrattuale e già a disposizione di Dolomiti Energia in considerazione del contratto in essere, come da informativa privacy resa in fase di stipula del contratto quali dati anagrafici, dati di contatto, dati relativi alla fornitura (es. codice Cliente, POD o PDR, indirizzo di fornitura) oltre ad altri dati quali pagamenti, piani di rientro ecc.

 

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO

Per quanto riguarda la finalità descritta al paragrafo 3 non sussiste un obbligo di conferimento dei dati, ma il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di dare seguito alla registrazione e all’accesso all’area clienti “myDOLOMITI”.

 

  1. RACCOLTA, MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

I dati sono raccolti nel momento in cui saranno forniti attraverso il sito ai fini della registrazione e successivamente ad ogni accesso all’area “myDOLOMITI” e/ o nell'ambito delle relazioni contrattuali in essere con Dolomiti Energia.

Il trattamento sarà effettuato:

- mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati;

- da soggetti o categorie di autorizzati all’assolvimento dei relativi compiti;

- con l’impiego di misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati ed evitare l’accesso agli stessi da parte di terzi non autorizzati.

Fermo restando ogni obbligo normativo di tenuta documentale, i dati saranno conservati per il tempo necessario al compimento delle attività connesse e conseguenti alla specifica attività di trattamento.

Non vi sono processi decisionali automatizzati.

 

  1. COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:

a) tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;

b) dipendenti, collaboratori, fornitori del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o obblighi contrattuali relativi all’esecuzione della richiesta; tra i soggetti fornitori del Titolare si indicano a titolo esemplificativo altre società del gruppo societario di cui fa parte Dolomiti Energia S.p.A. (identificabili al sito www.gruppodolomitienergia.it) che svolgono attività per accordi di servizi intercompany, istituti bancari e creditizi, associazioni di categoria, imprese di assicurazioni, consulenti legali, avvocati, consulenti fiscali e commercialisti, società di recupero crediti, società che rilevano rischi finanziari e che svolgono attività di prevenzione delle frodi, società incaricate della lettura dei contatori, società di stampa e imbustamento delle bollette, società di recapito bollette, soggetti che svolgono attività per conto di Dolomiti Energia S.p.A. sulla base di accordi di collaborazione ecc.;

c) amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo.

 

  1. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale.

Eventuali trasferimenti di dati personali a Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, potrà avvenire in forza di una decisione di adeguatezza del Paese della Commissione Europea, all’adesione ad accordi specifici o in seguito a garanzie adeguate di natura contrattuale fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):

  1. accesso ai dati personali (diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);
  2. rettifica dei dati;
  3. revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’interessato, lo stesso potrà essere revocare in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
  4. cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; avvenuta revoca od opposizione al trattamento);
  5. limitazione del trattamento
  6. opposizione in tutto o in parte al trattamento;
  7. portabilità dei dati
  8. proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).