Il progetto 1382 Envira Amazonia si impegna a proteggere oltre 39 mila ettari di foresta pluviale amazzonica nello stato brasiliano dell'Acre, altrimenti minacciata dalla deforestazione e dall’allevamento. Il disboscamento evitato contribuisce ogni anno a risparmiare oltre 1 milione e 200 mila tonnellate di CO2, conserva un habitat fondamentale per la fauna selvatica e migliora al tempo stesso i mezzi di sussistenza delle comunità che vivono nelle vicinanze.
Il progetto è attivo nella regione sud-occidentale dell’Amazzonia, un’area ricca di biodiversità ma molto minacciata dalla mano dell’uomo. In questa regione si trovano più di 20 specie minacciate e 40 specie endemiche, tra cui scimmie lanose, formichieri giganti, scimmie ragno e armadilli giganti.
Oltre a questa abbondanza di piante e animali, nell’area del progetto e nei dintorni vivono circa 50 famiglie che dipendono fortemente dalla foresta per il loro sostentamento. Il progetto prevede di offrire valore aggiunto agli abitanti locali, grazie a:
- formazione su tecniche agricole moderne e una migliore gestione dei pascoli
- competenze per vendere prodotti forestali sostenibili e rilanciare il mercato della gomma
- assistenza per l’infanzia e maggiori diritti sociali
- nuova clinica sanitaria e dentistica con distribuzione di farmaci
Molte delle attività aumenteranno la resilienza della comunità ai cambiamenti climatici e il nuovo centro sanitario aiuterà a mitigare il potenziale aumento delle malattie trasmesse dalle zanzare.
Scopri di più sul progetto "1382 The Envira Amazonia Project" sul sito verra.org.
Grazie alle offerte “Gas 100% Compensa CO2 Dolomiti Energia” contribuisci a realizzare insieme a noi progetti di sviluppo sostenibile in diversi continenti.