Per il secondo anno consecutivo, l’impegno del Gruppo Dolomiti Energia in termini di sostenibilità è stato riconosciuto e premiato con l’inserimento nella classifica “Leader della Sostenibilità” pubblicata dal Sole 24 Ore. Lo studio ha lo scopo di identificare le aziende che si stanno impegnando maggiormente, attraverso azioni concrete, a raggiungere i più alti standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, cioè i cosiddetti ESG (Environmental, Social and Governance, un rating che dà la misura di quanto la sostenibilità sia integrata nella strategia aziendale).
Cos’è la classifica “Leader della Sostenibilità”
Il Sole24Ore e Statista hanno preso in considerazione una quarantina di indicatori, che restituiscono una valutazione completa del concetto di sostenibilità aziendale. Vengono misurati aspetti ambientali come il consumo energetico e idrico, l’uso di energia rinnovabile, le emissioni di anidride carbonica e la gestione dei rifiuti; aspetti sociali come il numero di infortuni sul lavoro, le politiche di welfare, la formazione dei dipendenti, l’inclusività e le iniziative di responsabilità sociale; aspetti economici come la trasparenza e gli investimenti.
Il risultato è una lista delle aziende italiane più sostenibili, realtà premiate perché riconosciute per il loro impegno verso l’ambiente, la comunità e i clienti.
L’impegno del nostro Gruppo per un futuro migliore per tutti
Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma del percorso intrapreso da anni dal Gruppo Dolomiti Energia, i cui risultati sono il frutto di una strategia che integra la sostenibilità come approccio sia dell’evoluzione aziendale, che dell’operatività quotidiana:
· 932 mila tonnellate di CO2 evitate
· 93% energia da fonti rinnovabili immessa in rete
· 390 milioni di euro generati come valore aggiunto per il territorio
· 97% dei dipendenti a tempo indeterminato
· 38 mila ore di formazione
· 97,6 milioni di euro di investimenti
· 54,5% della spesa destinata a fornitori locali