La quantità di energia consumata in un determinato periodo da uno Stato è definita energia primaria.
Uno Stato industrializzato come l’Italia deve provvedere ad un approvvigionamento diversificato su più fonti energetiche. Per raggiungere la quota di energia elettrica necessaria al fabbisogno nazionale si utilizzano diverse fonti quali, ad esempio, le rinnovabili, il carbone e il gas naturale.
L'espressione «mix energetico» è utilizzata per definire la combinazione delle fonti utilizzate per raggiungere l'obiettivo di approvvigionamento previsto.
Attraverso il decreto del 14 luglio 2023 è stata definita una procedura per la pubblicizzazione, da parte delle imprese di vendita, delle informazioni relative a:
a) il Mix Energetico del contratto, calcolato da Dolomiti Energia S.p.A.;
b) il Mix Energetico utilizzato a livello nazionale per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico, calcolato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE);
c) il Mix Energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Dolomiti Energia S.p.A., calcolato dal GSE. I dati calcolati dal GSE sono disponibili sul portale web del GSE stesso.
Dolomiti Energia è capofila nella sostenibilità ambientale raggiungendo il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili.
L’energia erogata ai clienti in fornitura con “100% energia pulita Dolomiti Energia” deriva per la totalità dalla quota di mix definito “fonti rinnovabili”.
Dolomiti Energia S.p.A., in ottemperanza al decreto ministeriale del 14 luglio 2023, dichiara che le offerte che prevedono la fornitura “100% energia pulita” sono comprovate da certificazioni GO (Garanzie di Origine).
Tutti i clienti Dolomiti Energia S.p.A. contrattualizzati con energia rinnovabile potranno avvalersi dell’utilizzo del marchio “100% energia pulita Dolomiti Energia”.