Dove c’è internet c’è casa. Essere connessi ormai è una necessità, ma quale connessione è la migliore?
Tra le caratteristiche più importanti da considerare quando si sceglie un’offerta internet c’è la velocità. Spesso vedi sigle come FTTH, FTTC e FWA che indicano le diverse tecnologie di collegamento: conoscere
le differenze è utile per fare la scelta più adatta alle tue esigenze.
COS’È LA FIBRA OTTICA?
La fibra ottica è un materiale fatto di filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici, che permettono ai dati
di viaggiare a grande velocità e di coprire grandi distanze, senza disturbi elettromagnetici o dovuti alle condizioni atmosferiche.
La fibra ottica permette di raggiungere una velocità di trasmissione di gran lunga superiore a quella dell'ADSL, che invece utilizza il rame, materiale che subisce interferenze esterne che ne limitano le prestazioni.
COSA SIGNIFICANO LE SIGLE FTTH E FTTC E QUALI SONO LE DIFFERENZE?
Le sigle FTTH e FTTC indicano le due diverse tecnologie di connessione con fibra ottica.
La tecnologia FTTH (Fiber to the Home) porta la connessione in fibra ottica fino a casa tua ed è la soluzione che garantisce la massima velocità possibile, anche oltre i 2.5 Gigabit al secondo sia in download che in upload.
Portare la fibra ottica nei pressi della tua abitazione è compito dell’operatore o del proprietario della rete. Se è disponibile l’allacciamento all’esterno della casa, dovrà essere predisposta una tubazione dedicata al passaggio del cavo per arrivare fino al modem e procedere con l’installazione.
La tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinbet) è una soluzione mista: prevede il collegamento con un cavo in fibra ottica fino all'armadio stradale e da questo punto fino a casa il collegamento avviene attraverso il cavo in rame esistente. In questo caso le prestazioni sono inferiori, perché i dati percorrono un tratto più o meno lungo su vecchi cavi telefonici: la FTTC può infatti toccare massimo i 300 Megabit al secondo, ma a differenza della FTTH è più capillare anche nei piccoli centri urbani o nelle zone difficili da raggiungere.
COME AVERE UNA CONNESSIONE VELOCE ANCHE SENZA LINEA FISSA
Dove non arriva fisicamente la fibra ottica o per chi non ritiene la linea telefonica una necessità, oggi è disponibile la tecnologia FWA (Fixed Wirelss Access).
Sfrutta la velocità della fibra ottica fino a una stazione radio di base (BTS,) che distribuisce il segnale tramite onde radio alle utenze finali. La connessione in casa avviene installando all’esterno un'antenna di piccole dimensioni che capta il segnale della BTS e lo trasporta all’interno dell’abitazione connettendo un modem apposito attraverso un cavo di rete.
SEI ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE CONNESSIONE INTERNET POSSIBILE PER LA TUA CASA O LA TUA AZIENDA?