Efficienza energetica è l’espressione utilizzata quando si parla dell’ottimizzazione del consumo di energia, ovvero come far rendere al massimo un apparecchio consumando e sprecando il meno possibile l’energia elettrica. In concreto, si intende l’ottimizzazione delle risorse impiegate da un sistema per raggiungere il risultato finale, ovvero una migliore resa a fronte di un risparmio energetico ed economico. Efficienza energetica, quindi, non significa rinunciare volontariamente al consumo dell’energia, ma utilizzare in maniera più razionale le risorse a propria disposizione, per esempio partendo da un uso efficiente degli elettrodomestici.

Le politiche energetiche UE degli ultimi anni si sono concentrate sempre di più sulla questione della riduzione degli sprechi, e in questo senso la legislazione è stata orientata verso l’efficienza energetica intesa come strumento per un uso sostenibile dell’energia elettrica, con il fine dichiarato di ridurre le emissioni di CO2.  Un esempio pratico è quello della cosiddetta direttiva “Case Green”, ovvero la direttiva introdotta per migliorare l’efficienza energetica di tutti gli edifici esistenti, che dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 2030 e la D entro il 2033. Anche a   questo scopo, nella normativa italiana sono stati implementati diversi incentivi per le imprese e i consumatori per promuovere pratiche e tecnologie utili ad un utilizzo ottimizzato dell’energia. Per aumentare l’efficienza della propria azienda, in particolare, è sempre utile partire da un audit energetico, per individuare quelle che sono le soluzioni più convenienti per migliorare i consumi dei propri processi industriali. 

La spinta verso l’efficienza energetica è diventata quindi uno dei temi in cima all’agenda quando si parla di energia: non si tratta solo di ridurre l’impatto ambientale, ma anche di abbattere i costi e sviluppare così una sostenibilità economica più responsabile.

Come migliorare l’efficienza energetica

Ci sono diverse strategie utili per migliorare l’efficienza energetica nella propria abitazione o azienda, spaziando da soluzioni semplici e rapide a interventi più o meno complessi: 

  • - cambiare i vecchi elettrodomestici con modelli a classi energetiche alte;

  • - fare degli interventi per l’isolamento termico e la coibentazione, sostituendo infissi e porte o aggiungendo dei cappotti termici;

  • - sostituire o rinnovare i vecchi impianti di riscaldamento con quelli moderni più efficienti, ad esempio le caldaie a condensazione o le pompe di calore;

  • - installare dei sistemi di termoregolazione, con tecnologie smart come le valvole termostatiche o sistemi di telecontrollo;

  • - installare degli impianti per produrre energia da fonti rinnovabili;

  • - in generale, oltre a fare una manutenzione regolare delle apparecchiature, preferire sempre tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, sia per uso domestico che per uso industriale.