Tra le sigle che compongono la tua bolletta del gas, ce n’è una molto importante: è il codice PDR. È importante conoscere il significato del PDR e sapere dove trovarlo nella bolletta del gas, perché ti serve per le principali operazioni sulla tua fornitura. Ecco perché abbiamo scritto questo approfondimento: ci trovi tutte le informazioni sul PDR, cos’è, di quanti caratteri è composto e come trovarlo facilmente.
PDR è l’acronimo di Punto di Riconsegna ed è un numero che identifica in modo univoco la posizione del contatore del gas naturale. Cosa vuol dire? Significa che il PDR è associato al punto fisico in cui il gas viene consegnato dal fornitore (noi) e prelevato dal cliente finale (tu). Il PDR è composto di quattordici caratteri totali – quattro che identificano il distributore e dieci relativi alla tua utenza – e viene assegnato dal distributore locale a completamento delle operazioni di allacciamento del contatore alla rete e rimane invariato, anche se decidi di cambiare fornitore di energia a gas o di fare una voltura oppure se il contatore venisse sostituito.
Il codice PRD ti serve per le principali operazioni legate alla tua fornitura di gas naturale. Il tuo fornitore te lo potrebbe chiedere quando devi fare:
una voltura
cioè cambiare intestatario della bolletta gas con una fornitura attiva
un subentro
cioè riattivare un contatore del gas che è rimasto staccato dalla rete
una prima attivazione
quando attivi un nuovo contatore già allacciato alla rete
una disdetta
ovvero chiudere la fornitura di gas se non ti serve più
un reclamo
cioè segnalare un problema con il servizio di fornitura
un cambio fornitore
e quindi fare un passaggio per approfittare di un’offerta gas casa più adatta a te
Trovi il codice PDR nella bolletta del gas. È indicato nella pagina in cui sono riportati tutti i dati della fornitura, in genere assieme al Codice Cliente, all’indirizzo di fornitura e al Codice Fiscale.
Un altro metodo per trovare facilmente il PDR è consultare il contratto di fornitura oppure l’area riservata sul sito del fornitore.
A differenza di quanto accade per l’energia elettrica, il codice PDR non è sempre presente sul contatore del gas. Potresti trovarlo su un cartellino o un adesivo con la scritta PDR attaccati al contatore, sempre che questo sia meccanico; oppure, in caso di contatore elettronico, potresti trovare il PDR premendo più volte il pulsante. “Potrebbe”, perché tutto dipende sempre dal modello. Quindi che fare?
Se non hai una bolletta sottomano, non puoi accedere all’area riservata e nemmeno sul contatore trovi il PDR, devi per forza rivolgerti al distributore della tua zona, che ti chiederà l’indirizzo e il codice di matricola del contatore.
In riferimento al contatore del gas, potresti aver sentito parlare di codice matricola o di numero di matricola del contatore. Si tratta di un dato di fabbrica obbligatorio, che trovi scritto sia sul contatore che nella bolletta del gas. Identifica il contatore stesso e non ha nulla a che vedere con il codice PDR: il numero di matricola è specifico proprio come un qualunque numero di serie e quindi cambia se il contatore viene sostituito per qualche motivo, mentre il PDR rimane invariato.