Dalla seconda metà del 2021, i costi delle materie prime a livello mondiale, tra cui il gas naturale, hanno subito aumenti senza precedenti. Il protrarsi del conflitto in Ucraina, iniziato a febbraio 2022, ha ulteriormente condizionato l’andamento dei prezzi sui mercati energetici europei, generando altri pesanti rincari. In particolare, i rischi di uno stop delle forniture di gas dalla Russia ha causato un’impennata eccezionale delle quotazioni all’ingrosso di gas ed energia.

Cosa sta succedendo di preciso e cosa sta facendo il Gruppo Dolomiti Energia in merito?

LO SCENARIO INTERNAZIONALE

I prezzi delle bollette di luce e gas sono la somma di diverse componenti, tra cui i costi della materia prima, la spesa per gli oneri di sistema e per il trasporto dell’energia e la gestione del contatore. La causa principale degli aumenti di questi ultimi mesi è stata la materia prima, che ha visto il rincaro senza precedenti dei prezzi del gas naturale sui mercati internazionali. Gas che è ancora una delle fonti principali per la produzione di energia elettrica, soprattutto in Italia, e ne influenza quindi direttamente il prezzo di vendita sul mercato all’ingrosso, indipendentemente da chi la produce e dalla fonte utilizzata.

A un primo aumento di domanda energetica mondiale, dovuto alla ripresa produttiva dopo il periodo più complicato della pandemia, si è aggiunta la guerra in Ucraina. Le conseguenti tensioni geopolitiche e il calo delle forniture continentali di gas dalla Russia verso l’Europa hanno determinato la situazione attuale. 

image
E L’IMPATTO SU FAMIGLIE E IMPRESE ITALIANE?
Il Governo è intervenuto nel corso del 2022 in più riprese con manovre tampone, per contrastare in parte gli effetti degli aumenti della materia prima nel settore elettrico e del gas, e lo ha fatto anche per il quarto trimestre 2022. Oltre a confermare la riduzione dell’iva sul gas, ha prorogato l’azzeramento per tutte le famiglie e tutte le imprese il peso degli oneri di sistema in bolletta e ha cercato di tutelare le categorie più fragili con l’estensione del bonus sociale potenziato.

L’IMPEGNO DEL GRUPPO DOLOMITI ENERGIA

Oltre ad applicare le agevolazioni previste dal Governo, lavoriamo per:

diffondere l’importanza di passare alle rinnovabili e fare cultura sulle buone abitudini contro gli sprechi

rendere più accessibili e chiari i vantaggi del mercato libero, che permette di scegliere le offerte più adatte alle proprie esigenze

assistere le persone nella fase di valutazione delle singole posizioni energetiche

offrire servizi, prodotti e consulenza per l’efficientamento dei consumi e l’autoproduzione

Cosa accadrà in futuro?

Con le informazioni che ci sono ora, è impossibile prevedere l’andamento dei prezzi di energia e gas per i prossimi mesi. Auspicando che si possano allentare le tensioni internazionali che alimentano questi aumenti straordinari e si possa tornare a un contesto più sostenibile per famiglie e aziende, siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento con gli agenti della nostra rete vendita e gli operatori presso gli sportelli sul territorio. Trovi tutti i contatti alla pagina Assistenza.

 

Ultimo aggiornamento 14.11.2022.