La nostra storia di sostenibilità

Scopri tutte le tappe del nostro viaggio verso un pianeta migliore.

Rispettare l’ambiente, creare valore per il territorio e per le persone, solidarietà, convenienza economica: per noi la sostenibilità è sempre stata la scelta più naturale.

Ci sono diversi modi in cui teniamo fede a questa scelta. Per esempio, fornendo solo energia pulita, prodotta da fonte rinnovabile certificata, che non inquina ed è amica dell’ambiente. E compensando le emissioni di anidride carbonica legate all’utilizzo del gas naturale, attraverso progetti che aiutano l’ambiente e le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

Ma non ci fermiamo all’aspetto ambientale. Supportiamo le persone con coraggio e determinazione, sostenendo le comunità con progetti sociali, realizzati in collaborazione con ONG, associazioni e fondazioni, animate dagli stessi valori che fanno di noi un’azienda solidale. Per noi sostenibilità vuol dire realizzare insieme un mondo migliore non pensando soltanto al presente, ma guardando al domani e alle generazioni future e creando valore condiviso con azioni concrete dedicate a tutti.

Una storia lunga, una visione unica

Siamo nati dall’unione di diverse realtà, tutte unite e guidate dallo stesso senso di responsabilità: realizzare un mondo migliore di quello che ci è stato donato.

Ecco le tappe principali del nostro percorso sostenibile.

Nel 2009 il Gruppo Dolomiti Energia ha acquisito la maggioranza di Multiutility S.p.A., un operatore dalla forte vocazione green. È così che abbiamo iniziato a parlare di tematiche ambientali, a promuovere la cultura del green l’utilizzo di energia pulita.

Nel 2014 sono nati i nostri marchi di qualità e abbiamo lanciato i servizi di green marketing per le aziende, perché una scelta etica è anche un vantaggio competitivo.

Due anni dopo è nata Etika, l’offerta economica, ecologica e solidale che permette di tutelare l’ambiente e aiutare le persone con disabilità e le loro famiglie, attraverso un fundraising dedicato e un’offerta vantaggiosa sulla fornitura di luce e gas. Aderendo a Etika, i clienti donano, insieme a noi, 10 euro a dei progetti solidali di autonomia abitativa per persone con disabilità.

Un ulteriore tassello verso la sostenibilità ambientale è arrivato nel 2017: stiamo parlando dei servizi di efficienza energetica, rivolti sia ai privati che alle aziende. Perché consumare in modo responsabile è la base per la costruzione di un mondo migliore, in cui ottimizzare i propri consumi di energia significa ridurre il proprio impatto sul pianeta tutelando l’ambiente, limitare l’utilizzo di risorse e risparmiare nel tempo.

Il 2017 è anche l’anno in cui abbiamo scelto di avere un fuel mix 100% green: solo energia prodotta da fonti rinnovabili e sostenibili, con origine certificata dalle Garanzie d’Origine.

Nel 2018, è nato il nostro nuovo pay-off: Sostenibile per Natura, sintesi del nostro nuovo posizionamento che ci pone come promotori di un concetto più ampio di sostenibilità: non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

La nostra è una storia fatta anche d’innovazione. Per questo, sempre nel 2018, abbiamo raccolto la sfida della mobilità elettrica, lanciando Neogy, la joint venture di Dolomiti Energia Holding con Alperia, che promuove la mobilità elettrica con un'offerta di servizi smart a 360 gradi, garantendo un’ampia rete di stazioni di ricarica ad energia 100% green e soluzioni all-inclusive per casa e imprese.

Nel 2019, abbiamo creato Sinergika, l’offerta green che fa bene a tutti, un’energia solidale, pulita, trasparente e rinnovabile, che unisce persone, ambiente e convenienza economica. Lo abbiamo fatto perché crediamo che l’unione faccia la forza: con Sinergika, noi forniamo solo energia elettrica da fonte rinnovabile, i clienti risparmiano, ed insieme sosteniamo le persone più fragili. Perché dietro ogni contratto luce e gas può esserci molto più di ciò che si pensa.

Nel 2020, il nostro pay-off si è evoluto ulteriormente: “Sostenibile per Natura, Sostenibile per Scelta” significa essere ancora più consapevoli della propria scelta di essere green. Una consapevolezza che è soprattutto la tua, scegliendo d'iniziare un percorso sostenibile al nostro fianco: noi vogliamo ripagare la tua fiducia, non solo continuando su questa strada, ma offrendoti sempre di più. Stiamo infatti lavorando per offrirti servizi e canali di comunicazione nuovi e più evoluti. E nel 2021, abbiamo già fissato un altro obiettivo chiaro: compensare la CO2 prodotta dai consumi di gas relativi a tutte le nostre offerte casa. È una grande sfida, ma insieme a te possiamo vincerla.