La luce del sole è gratuita, ecologica e inesauribile: una fonte di energia pulita per illuminare e scaldare la casa e l’azienda abbattendo costi in bolletta e impatto ambientale. In questa nostra pillola di efficienza energetica c’è tutto quello che devi sapere su fotovoltaico e solare termico.

Sempre più italiani scelgono di installare un impianto solare per ridurre i consumi e tutelare l’ambiente. Solare termico e fotovoltaico vengono spesso confusi, ma sono due tecnologie differenti e complementari, che permettono di autoprodurre energia elettrica e di scaldare l’acqua sanitaria grazie alla luce del sole. E tu, conosci tutte le differenze e i vantaggi di queste due tecnologie?

qual è la differenza tra pannelli fotovoltaici e solari

pannelli solari termici sfruttano i raggi solari per scaldare l’acqua destinata a uso sanitario e all’impianto di riscaldamento. I pannelli fotovoltaici, invece, convertono le radiazioni solari in energia elettrica, senza l’utilizzo di alcun combustibile e quindi senza emissioni di anidride carbonica.

image

Con un investimento economico contenuto e in poco spazio, il solare termico può provvedere in modo significativo al fabbisogno di acqua calda di una famiglia media (1 m² di pannello solare può scaldare a 45-60 °C tra i 40 e i 300 litri d’acqua in un giorno, a seconda dell’efficienza). Per il fotovoltaico, l’investimento economico iniziale è maggiore e la superficie occupata è più ampia, ma i vantaggi in termini di risparmio (e di impatto ambientale) sono altissimi.

I 5 VANTAGGI DI AVERE UN IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO

Grazie a un impianto fotovoltaico produci in autonomia la tua energia elettrica pulita. E se associ un sistema di accumulo, puoi immagazzinarla in una batteria che la rilascia di notte, nelle giornate di maltempo o tutte le volte in cui i pannelli non possono produrre. Grazie al fotovoltaico:

- si è meno soggetti alle oscillazioni del mercato energetico;
- riduci drasticamente i costi della bolletta elettrica;
- non generi alcun tipo di inquinamento;
- grazie all’accumulo, puoi coprire fino all’80% del fabbisogno energetico nelle 24 ore;
- migliori l’efficienza energetica della casa e ne aumenti il valore immobiliare.

image

Sul fotovoltaico abbiamo anche pubblicato un approfondimento che trovi qui.

i 5 vantaggi di avere un impianto solare termico 

Un piccolo impianto solare termico fornisce acqua calda a un’intera famiglia, in tutte le giornate di sole dell’anno. Lo fa senza dover consumare energia e ti permette anche di spegnere del tutto la caldaia in estate e ridurne il lavoro in inverno. Inoltre, il solare termico:

- garantisce un risparmio di almeno il 50% sui costi per scaldare l’acqua;
- permette di accedere alle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica;
- grazie alle varie tipologie, si adatta a qualsiasi abitazione o struttura industriale;
- aumenta il valore e la classe energetica dell’edificio;
- evita l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

impianto solare

Dato che l’energia solare non è costante, devi però tenere presente che il solare termico non può coprire l’intero fabbisogno e va quindi integrato a una normale caldaia. Perciò considera i pannelli solari un’integrazione delle tecnologie tradizionali.

manutenzione impianto solare: come e quando farla?

Per quanto riguarda il fotovoltaico, è importante verificare ogni anno l’integrità del vetro che incapsula le celle del pannello. Inoltre, va effettuata una verifica annuale dell’isolamento dell’impianto, della continuità elettrica dei circuiti e del corretto funzionamento dell’inverter. Ricordati infine programmare una pulizia almeno ogni due anni, meglio se a inizio primavera, così da avere l’impianto al top dell’efficienza nei mesi di massima esposizione solare.

Per quanto riguarda il solare termico, la manutenzione ordinaria deve essere fatta con cadenza annuale e deve prevedere la pulizia dei collettori, la verifica dell’integrità e del buon funzionamento dell’impianto e la verifica del fluido termoconvettore. La manutenzione straordinaria, invece, è necessaria solo in caso di imprevisti che possono aver compromesso l’impianto o in caso di malfunzionamenti.

In questa pillola di efficienza energetica abbiamo parlato di come sfruttare l’energia del sole per autoprodurre energia pulita e acqua calda sanitaria senza impattare sull’ambiente. Nel prossimo appuntamento di settembre vedremo assieme come utilizzare al meglio gli elettrodomestici di casa per ridurre ulteriormente i costi in bolletta.