Lo standard "Family Audit" è uno strumento di certificazione, riconosciuto su scala nazionale, con relativo e specifico marchio, che qualifica un'organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti. Le organizzazioni che acquisiscono il marchio Family Audit sono iscritte in un apposito registro.
Il processo Family Audit nasce in Germania nel 1995, dal 2007 è stato introdotto in Trentino e dal 2009 la Provincia Autonoma di Trento ha creato un suo specifico standard, diventandone Ente Certificatore.
La certificazione Family Audit consiste in un processo volontario e partecipato, finalizzato alla verifica e allo sviluppo di politiche di gestione del personale, attraverso l’individuazione di iniziative/azioni concrete che consentano di migliorare la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa dei propri dipendenti.
Il Gruppo Dolomiti Energia ha ottenuto la Certificazione Family Audit quale segnale di attenzione alle esigenze del proprio personale, alla promozione delle pari opportunità e alla crescita del benessere sia aziendale che territoriale.
Grazie al prezioso contributo del gruppo di lavoro interno, che ha partecipato agli incontri dedicati alla definizione delle iniziative in tema di conciliazione vita-lavoro, sono state identificate le iniziative più coerenti con le linee guida.
Le tematiche oggetto delle nuove progettualità si svilupperanno nel corso del prossimo biennio e andranno in contro ai differenti bisogni/aspettative, che si contraddistinguono nelle diverse fasi della vita, proponendo misure concrete di conciliazione tra la vita professionale e quella sia familiare che personale.
Se vuoi approfondire la tematica puoi consultare il sito ufficiale >