image

PORTIAMO IN ETIOPIA STUFE ECOSTOSTENIBILI PER CUCINARE

Insieme a Coopi per compensare le emissioni di CO2 e migliorare la vita delle persone

Il 75% delle famiglie che vivono nelle zone rurali dell’Etiopia cucina con fornelli tradizionali o con stufe inefficienti, consumando una grande quantità di legna – unico carburante disponibile – e inalando fumi dannosi per l'atmosfera e che causano malattie respiratorie, soprattutto alle donne che cucinano o ai bambini che stanno a casa.

Per questo, tra i progetti che sosteniamo grazie a chi ha scelto le nostre offerte gas che prevedono la compensazione della CO2, dal 2018 supportiamo il progetto di Coopi per portare stufe più ecosostenibili in Etiopia.

Con questo progetto COOPI mira a migliorare le condizioni di vita delle comunità, aumentando il livello di consapevolezza sulla conservazione dell'ambiente e su un uso sostenibile delle risorse naturali, sia a livello locale che istituzionale. Di conseguenza, il progetto migliora la sostenibilità ambientale, tutela la salute delle persone e dà nuovo impulso allo sviluppo sociale, grazia alla creazione di nuovi posti di lavoro a favore della popolazione locale, coinvolta nel progetto di distribuzione e formazione sull’uso delle stufe.

IL PROGETTO COOPI IN NUMERI
  • 5.700 famiglie persone hanno acquistato una stufa ecosostenibile Tikikil Rocket a prezzo calmierato
  • Circa 30.000 etiopi oggi respirano un’aria migliore
  • 20% di legna non bruciata (2.000 tonnellate)
  • Riduzione delle malattie respiratorie dovute all'inalazione dei fumi da combustione
  • 10.000 tonnellate di CO2 non emesse ogni anno
  • 30 nuovi posti di lavoro permanenti in Etiopia per la produzione delle stufe